Senza categoria

Vantaggi per U35: conosci la Carta Nazionale Giovani?

Negli ultimi anni sono stati attivati diversi programmi volti a migliorare la vita umana e dell’intero ecosistema. I maggiori contributi fanno seguito alla sottoscrizione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nel 2015. La condivisione dei valori dell’Agenda, ha reso i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU molto più consapevoli e responsabili nei confronti della necessità di un cambiamento globale e su più livelli.

Dal 2015 a oggi, sono numerose le attività correlate alla realizzazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), allo scopo di raggiungere i 196 traguardi previsti entro il 2030. In quest’ambito, rientra anche il progetto GIOVANI2030.it, disposto dal Ministro Fabiana Dadone e lanciato l’11 maggio 2021 (v. sezione Notizie).

GIOVANI2030.IT: cos’è?

carta
Sito GIOVANI.it

GIOVANI2030.it vuole essere una “casa digitale” di riferimento per i giovani tra i 14 e i 35 anni, per sfruttare le occasioni del presente non perdere quelle future. Le aree d’interesse sono molteplici: formazione, volontariato, lavoro, agevolazioni e incentivi, iniziative culturali, nazionali, europee e internazionali. Sul sito si trovano: eventi, programmi, e bandi in corso e in previsione; video rubriche; anche un modello per la creazione del CV. GIOVANI.it, infatti, si propone come un punto d’incontro che possa favorire lo scambio di esperienze e informazioni, tramite la partecipazione a iniziative di varia natura, favorendo la crescita della persona, innanzitutto.

Essere giovani al giorno d’oggi non è facile e, spesso, in Italia, i Millenials (nati tra 1980-1995) e la Generazione Z (tra 1996-2015) hanno incontrato ostacoli e continuano ad avere la percezione di dover lottare contro un sistema avverso. Esistono studi sociologici e psicologici che spiegano la situazione occupazionale o le tendenze comportamentali; frequentemente il malessere diffuso è connesso a una sorta di percezione di abbandono, impotenza, o ingiustizia. È innegabile che tali percezioni abbiano siano nate con cognizione di causa, così come che ci siano margini di miglioramento ancora da colmare. È anche vero, però, che le buone intenzioni di chi ha il potere si perdono, talvolta, insieme alla conoscenza delle opportunità esistenti.

GIOVANI.it prova a farsi sentire, non solo offrendo una piattaforma in grado di raccogliere ed esporre informazioni utili per crescere, ma anche mettendo a disposizione la Carta Nazionale Giovani.

Carta Nazionale Giovani: vantaggi per gli U35

carta
Sito LaRampa.it

La Carta Nazionali Giovani concretizza l’impegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nel cercare di offrire dei vantaggi ai giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia. La CNG è definita, infatti, come “lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità”.

Per scoprirne il funzionamento, si può visitare la pagina dedicata sul sito, o seguire i profili social su Instagram, Facebook e LinkedIn. Le possibilità di comprendere come sfruttare questo strumento al meglio, quindi, non mancano. Nel dubbio, è stato stilato anche un documento Q&A.

Come fare per attivarla? Per avere accesso, è necessario aprire l’App IO, che rappresenterà il portafoglio virtuale in cui la carta digitale sarà presente e utilizzabile. Questo è uno dei motivi per cui alcune persone sono più scettica, a causa di un’accettazione non del tutto omogenea dell’app da parte della cittadinanza. A prescindere da opinioni e critiche, ciò che può interessare maggiormente è che, forse, qualcosa stia davvero cambiando, ed essere under 30 in Italia possa aprire porte verso qualche opportunità in più, con qualche ostacolo in meno.

La chiave è la conoscenza. Una volta consapevoli delle possibilità esistenti, si può solo cercare di aprire tutte le serrature possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *