Scienza

Il cellulare, da due chili a pochi grammi. In quarant’anni

di Danielel Pane Mantione e Valentina Montagna

Martin Cooper, ricercatore e dirigente della Motorola, è considerato l’inventore del primo telefono cellulare, dopo una lunga e competitiva ricerca contro i Bell Labs per creare un telefono portatile. Mentre si trovava per le strade di Manhattan il 3 Aprile 1973 con il suo prototipo di cellulare, il Motorola Dyna-Tac, telefonò al suo rivale, il dottor Joel S. Engel dei Bell Labs: quella è ritenuta la prima telefonata tramite cellulare.
L’ingegnere durante una conferenza stampa ha dichiarato che per la sua ricerca era stato ispirato dal capitano Kirk della serie televisiva Star Trek. Questo modello di cellulare pesava circa due chili e la sua batteria durava più o meno 35 minuti, ma il Sig Cooper affermò che le batterie non erano un grande problema perché non si riusciva a tenere il telefono in mano così a lungo. Il sig Cooper è ancora un arzillo vecchietto cofondatore della National Academy of Engineering e compare attivamente anche in programmi televisivi a dimostrazione che, quando la mente resta attiva, si resta giovani.