Sport

CALCIOMERCATO – Bentornati nel calcio che (non) conta!

samuel-etoo_2760654bA volte ritornano. Volenti o nolenti ma ritornano. Si potrebbe riassumere così la sessione invernale di calciomercato conclusasi lunedì 2 febbraio alle 23. Tornano in molti, per motivi diversi e con aspettative diverse. Torna, ad esempio, Alessio Cerci che dopo la breve parentesi in Spagna – nel calcio che conta – approda al Milan. Milan che accoglie un altro ritorno nella città meneghina, quello di Mattia Destro, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e formatosi successivamente tra Genoa, Siena e Roma. E proprio all’Inter torna un altro prodotto del vivaio di Appiano Gentile: Davide Santon che non vedeva l’ora- non secondo la sua compagna- di tornare a vestire la casacca neroazzurra dopo le buone impressioni ricevute in Inghilterra giocando per il Newcastle.

Direttamente dalla Cina tornano, con destinazione Firenze, Alessandro Diamanti e Alberto Gilardino pronti a mettersi di nuovo in gioco nel nostro campionato dopo l’esperienza asiatica dove il calcio conta per davvero (o forse no).Mattia-Destro
Da segnalare, inoltre, il ritorno in Italia di Bocchetti, difensore ex Genoa e ora rossonero dopo cinque anni in terra russa dove ha militato per il Rubin Kazan e per lo Spartak Mosca. Torna, non dall’estero ma dal Genoa insieme al giovane Sturaro, Alessandro Matri alla corte bianconera di Massimiliano Allegri.

Ma il ritorno più eclatante è sicuramente quello di Samuel Etoo che, dopo aver “assaggiato” il campionato russo con la maglia dell’Anzhi e quello inglese con quella del Chelsea prima e dell’Everton dopo, sbarca nuovamente in Italia, nella sponda blucerchiata di Genova andando a vestire la maglia numero 99 della Sampdoria.

Calciomercato che, oltre i ritorni, offre ben pcuadradooche speranze di vedere qualcosa di diverso nel campionato di Serie A. Colpi abbastanza timidi da parte di tutte le squadre; i più rumorosi risultano quelli di Shaqiri, Podolski e Brozovic all’Inter; quelli di Paletta e Antonelli al Milan; quello di Salah per la Fiorentina; quello di Muriel per la Sampdoria; quelli di Gabbiadini e Ibarbo che passano rispettivamente al Napoli e alla Roma che prende anche Doumbia dal Cska Mosca e Spolli dal Catania. Altro arrivo è quello di Pinilla all’Atalanta e quello di Maxi Lopez al Torino.
Tra le partenze più importanti, c’è quella di Cuadrado che va al Chelsea di Mourinho  e quella di Giovinco che va a giocare in Canada per il Toronto FC.

Ultima nota per il Parma di Donadoni che, oltre all’ultimo posto in classifica, è costretto a fare i conti con una crisi societaria che ha visto proprio a Gennaio la risoluzione del contratto di diversi calciatori tra i quali Antonio Cassano.

[su_box title=”Calciomercato: articolo ironico di Niki Figus” title_color=”#ffffff”]Wake me up when calciomercato ends[/su_box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *