Sport

Tu (non) sei pazzo, mica Van Gaal

RAPPORTO CON I TIFOSI. Mr. Louis Van Gaal: “Ragazzi, siamo andati male nelle ultime stagioni”. Per questo il neotecnico del Manchester United ha ordinato ai suoi giocatori di parcheggiare vicino all’entrata del centro tecnico, invece che vicino al campo di allenamento: essere sempre in mezzo ai tifosi, firmare autografi e dedicar loro del tempo è fondamentale. Meglio restare accanto ai supporters, anche perchè questi tendono a farsi notare: fu avvistato un aereo sorvolante Old Trafford con la scritta: “Wrong one, Moyes out”. Era il referendum scozzese, versione United: il baronetto sir Alex Ferguson, con i suoi ventisette anni di panchina, fu una presenza scomoda per il suo successore, anch’egli scozzese, David Moyes. Entrare nel cuore dei tifosi è fondamentale per avere un posto nella storia.

van gaalNON COME HOMER J. SIMPSON. “Mangia le verdure che cresci forte e sano…”. Giovani: o paghi 28 milioni di sterline per un teenager, oppure hai un buon settore giovanile. O entrambe le opzioni. L’Olandese (non quello sfrivolante dei Simpson) ha deciso di mandare due chef a casa di Shaw, più di 30mln di euro per il non ancora vent’enne, e Januzay. Quest’ultimo, un bambino cresciuto con il poster di Ryan Giggs, leggenda del club, ora diventato un ragazzo sta crescendo con il numero 11 sulle spalle, il numero che aveva il suo idolo Ryan. Future is coming.van gaal

IS BLOWING’ IN THE WIND. “La vittoria, amici miei, sta fluttuando nel vento”. Ordine dal direttorio: piantare alberi a Carrinton, urge migliorare l’esposizione al vento. Dopo tutto se Giggs dal vivavio è arrivato, imbarazzando avversari per 960 partite, a essere allenatore-giocatore, un motivo c’è. Un sempreverde: ora è consigliere di Van Gaal e siede alla sua destra in ogni partita. Louis ha sempre qualcuno del club nello staff. Lui è un predatore che si insinua nell’habitat della squadra: l’olandese è al vertice della catena alimentare.van gaal

 

BIG VAN GAAL IS WATCHING YOU. “Ragazzi, vi tengo d’occhio”. Installate 50mila telecamere sul campo d’allenamento. Messi alla prova, sempre e comunque, nemmeno fossero in un film di Kubrik: “Qui si riga dritto”, sembra dire, nemmeno fosse il sergente Hartman. “Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei!?”. Van Gaal. No anarchy in the Uk, we gotta make history.

van gaal

LA PARANOIA E’ UNA VIRTÙ. “Noi siamo ciò che più loro temono: i Red Devils”. Nonostante fosse un’amichevole, mandò il suo fido e fidato assistente Marcell Bout a studiare il Valencia. Serviva? Certo. Bisogna creare un metodo. Diceva Kurt Cobain: “Solo perchè sei paranoico, non significa che non ti stiano dietro”. Significa solo che saranno sotto di te in classica. Forse non subito, ma col tempo. Keep calm & Van Gaal.

van gaal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *