PaviaSportUniversità

Calcio a 7 femminile intercollegiale – Golgi primo, ma che fatica!

di Matteo Conca

Due vittorie e un pareggio: questo il bilancio delle tre partite disputate nel girone B del torneo intercollegiale di calcio a 7 femminile. La prima delle tre gare si è disputata alle ore 18.30 fra Cardano e Golgi: match particolarmente tirato, che è terminato con il punteggio di 2-1 in favore del Golgi. Al Cardano va comunque concesso l’onore delle armi per aver disputato un’incontro gagliardo. Le giallo-blu infatti hanno seriamente rischiato di raggiungere il pareggio, dopo essere andate sotto per 2-0 nel primo tempo. Entrambe le reti portano la firma di Chiaiese (l’attaccante bianco-verde raggiunge così quota tre reti nel torneo): la prima rete anticipando l’uscita del portiere, la seconda invece calciando sul secondo palo una gran palla in profondità di Natali. Il Cardano non resta a guardare ma crea solo due azioni pericolose con la numero 10. Le giallo-blu faticano a pungere in avanti e non riescono a trovare la via del gol.
La musica cambia nella ripresa con il Cardano che si fa vedere più spesso nell’area del Golgi, non riuscendo tuttavia a concretizzare le occasioni create. Al contrario Il Golgi rischia addirittura di triplicare, prima con un tiro al volo di Natali e poi con Chiaiese. Ciò nonostante con il passare dei minuti il Cardano prende sempre più coraggio e chiude nella propria area il Golgi. Insisti, insisti e finalmente il gol arriva: Cogoni s’invola verso la porta approfittando di un errore della capitana del Golgi e supera il portiere bianco-verde firmando l’1-2. Poco dopo occasionissima per la numero 10 del Cardano, che non riesce a ribadire in rete una corta respinta del portiere del Golgi. Il punteggio però non cambia più e il Golgi può festeggiare così un’importantissima vittoria, che gli vale il primato solitario nel girone B.
Il Ghislieri infatti non riesce ad avere la meglio sul S. Caterina, nonostante un’elevatissima mole di occasioni: anzi, rischia di subire la beffa ma ci pensa la traversa a salvare le giallo-rosse. La gara si chiude dunque sullo 0-0. Il Ghislieri rimane dunque l’unica difesa imbattuta nel girone, ma paga la poca concretezza in zona gol.
Nell’ultimo incontro in programma, il Valla vince di misura contro il Griziotti per 1-0. Nel primo tempo il Valla fatica e rischia di subire gol; situazione opposta nella ripresa, anche se per ben due volte il Griziotti va vicino alla rete. Sembra essere una partita destinata al pareggio, invece a sparigliare le carte in tavola ci pensa Ammon: la giocatrice del Valla trova un gran pallonetto dalla distanza, che non lascia scampo al portiere del Griziotti – gol che si candida certmente a essere uno dei migliori del torneo. A questo punto dopo due partite il Golgi è al primo posto a punteggio pieno, al secondo posto il Ghislieri; seguono Cardano e Valla, poi S.Caterina e infine il Griziotti.
Giovedì ci saranno in programma due partite alle 19.30: Golgi – Griziotti, dall’esito apparentemente scontato, e Cardano – Ghisleri, che invece potrebbe fornire una seria indicazione su chi sarà l’inseguitrice del Golgi.