PaviaSportUniversità

Road to final!

Quarti di finale del torneo intercollegiale di calcio a 11 maschile

di Francesco Napoletano e Luca Gilardoni

La quattordicesima edizione del torneo intercollegiale sta per entrare nella fase più calda. Conclusasi la fase a gironi, i quarti di finale si svolgeranno mercoledì 15 e giovedì 16 maggio allo stadio comunale Mascherpa e ci diranno quali sono le quattro squadre collegiali più forti in ambito calcistico. La competizione, che visto l’alto numero di partecipanti quest’anno è patrocinata dal Panathlon Club di Pavia, ha visto opporsi al campo del Cus Pavia dodici collegi pavesi: Fraccaro, Golgi, Cardano, Sant’Agostino, Borromeo, Maino, Valla, Cairoli, Don Bosco, Volta, Spallanzani e Griziotti. Le squadre, suddivise in due gironi da 6, si sono sfidate con la voglia di riportare la coppa nei rispettivi collegi universitari e le sorprese non sono mancate.
La partita inaugurale dell’11 marzo ha visto affrontarsi la compagine dei campioni uscenti del Fraccaro e quella del collegio Borromeo, gara conclusasi in parità. Di risultati eclatanti ce ne sono stati, soprattutto a discapito del malcapitato Maino, che ha subito un sonoro 10 – 0 nella sfida col Golgi e un pesante 10 – 2 nel match col Sant’Agostino: partita in cui ha brillato la stella Lo Bartolo, che con le sue 7 reti comanda la classifica cannonieri, davanti ai bomber Cucinotta (Borromeo) e Parisi (Spallanzani), entrambi appaiati a quota 5. Da segnalare la partita di cartello del girone B svoltasi tra Don Bosco e Spallanzani e terminata con uno spumeggiante 3-2 a favore dei finalisti della passata edizione.
Nelle prime cinque giornate si sono confermate teste di serie per il girone B Don Bosco e Spallanzani, mentre outsider di turno si è rivelato il collegio Cairoli. Nel girone A invece si è riscontrata una situazione di equilibrio, con Fraccaro e Cardano appaiati in testa a 11 punti, seguiti a ruota dalla coppia Golgi-Borromeo che hanno chiuso la prima fase con 8 punti ciascuna.
A passare il turno sono le prime quattro squadre di ogni raggruppamento, mentre le ultime due dovranno attendere un anno per tentare di rifarsi.  Si può dunque delineare la griglia dei quarti: il collegio Fraccaro (qualificatosi primo per differenza reti nel girone A) sfiderà il Volta (giunto al quarto posto nel girone B), il Cardano se la vedrà con il Cairoli, lo Spallanzani (classificatosi secondo nel proprio girone grazie allo scontro diretto vinto con il Cairoli) sfiderà il Golgi, mentre a chiudere il programma sarà la sfida Don Bosco- Borromeo. Ne rimarranno solamente quattro: il loro obiettivo sarà quello di alzare al cielo l’ambita coppa, mentre il nostro sarà quello di raccontarvi le emozioni di ogni partita,  anche con le nostre personalissime pagelle.

PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE (presso lo Stadio comunale Mascherpa)
mercoledì 15 maggio: (ore 19.45) Don Bosco-Borromeo e (ore 21.45) Spallanzani-Golgi
giovedì 16 maggio: (ore 19.45) Cardano-Cairoli e (ore 21.45) Fraccaro-Volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *