Sport

Sport locale, pallavolo / VOLLEY SOVERATO – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 1-3

 

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 12, Moretti (L), Boscacci 11, Cecato, Fastellini, Diomede 7, Galeotti 1, Jaline 2, Mancuso, Travaglini 6, Moretti 16. Non entrate Russo, Scalise. Allenatore Marco Breviglieri.

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 10, Masino 2, Renkema 13, Roani 14, Brusegan 14, Celeste Poma (L), La Rosa, Kajalina 18, Oggioni. Non entrate Di Bonifacio, Ginevra Poma, Di Carlo. Allenatore Massimo Lotta.

E’ una Riso Scotti Pavia che dimostra coraggio e carattere quella che raccoglie tre punti nella gara con il Volley Soverato. In svantaggio dopo la prima mezz’ora di gioco, riesce a ribaltare il risultato vincendo la terza partita in trasferta su tre gare disputate. Grande equilibrio nella prima fase dell’incontro: il tentativo di costruire un distacco duraturo tentato dalla Riso Scotti Pavia, con un primo break che la porta sul tredici a nove, è prontamente rintuzzato dalla formazione calabrese, che capovolge gli equilibri vincendo il primo parziale.

Sulla scorta dell’entusiasmo il Volley Soverato si porta in vantaggio anche nella prima fase del secondo set.  L’ondata calabra pare non fermarsi e Soverato doppia la Riso Scotti Pavia al dieci –cinque. La serata volge al peggio; le vespe pavesi conoscono però il loro potenziale e decidono di cambiare la musica in campo. Palla su palla costruiscono il recupero e al secondo tempo tecnico è Pavia a essere in vantaggio di tre punti. L’inerzia porta la Riso Scotti a chiudere agevolmente venticinque a diciotto.

Soverato non si arrende: inizia il terzo parziale all’attacco, conquistando anche un piccolo vantaggio. E’ appannaggio suo il traguardo del primo tempo tecnico, al quale la squadra di casa beneficia ancora del vantaggio di un punto. La Riso Scotti Pavia è meno efficace nello sprint ma più attrezzata per la distanza. Ancora una volta costruisce punto su punto il recupero e al secondo stop obbligatorio il vantaggio è decisamente a suo favore: sedici a undici.  Alla Riso Scotti basta amministrare con saggezza e attenzione il distacco per conquistare anche il terzo set, chiusosi con l’ampio margine di nove punti con il risultato di venticinque a sedici.

Ultimo parziale mai in discussione: la Riso Scotti Pavia ha ormai imposto la sua supremazia e alle ragazze di casa viene meno la speranza di poter cogliere un risultato a sorpresa. Il vantaggio è subito pavese, che, a scanso di equivoci, lo tiene ben saldo facendolo crescere più in fretta possibile per chiudere la partita e incassare l’intera posta in palio.  Sedici a otto lo score al secondo time out tecnico, ancora venticinque a sedici il finale.

Tabellino finale che certifica la superiorità pavese in tutti i comparti, dalla buona ricezione a un muro eccezionale, grazie al quale Pavia ha messo al sicuro ben diciotto punti. Sei muri vincenti sono opera di Roberta Brusegan, che in questo inizio di campionato sta dimostrando di essere un solido riferimento in campo.  Equilibrio nella distribuzione delle palle da parte della palleggiatrice Masino, riscontrabile nel tabellino dei punti realizzati dalle singole giocatrici: top scorer Kajalina con 21 punti, seguita da Roani e Brusegan con 14, Renkema 13 e Corvese 10. Positiva la prestazione del libero Celeste Poma, evitata accuratamente dalla battuta di Soverato che ha preferito puntare sulle altre ricevitrici, peraltro senza fortuna.

Ufficio Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *