BirdmenCinema

INDIE #20: Per quattro serate, ci si rassegna… al grande cinema

L’iniziativa “INDIE – rassegna cinematografica indipendente” ritorna ogni martedì del mese di aprile al cinema Politeama di Pavia, come sempre organizzata dal Coordinamento per il diritto allo studioUDU, in collaborazione con il critico cinematografico Roberto Figazzolo e Matteo Vitolo.

La rassegna cinematografica INDIE giunge al suo ventesimo anno di vita. Lo scopo della rassegna è di offrire agli studenti della nostra Università l’occasione di assistere, nella nostra città, alla proiezione di film di alta qualità, che rappresentano il meglio del cinema italiano ed internazionale degli ultimi anni. L’idea partì quando ancora a Pavia erano presenti sette sale cinematografiche. Ora, con un’unica sala rimasta, si vuole, da una parte, portare ancora gli studenti al cinema, per condividere emozioni e reazioni, per riscoprire il fascino della proiezione sul grande schermo, e, dall’altra, portare film che senza la rassegna non verrebbero mai proiettati a Pavia.

Ogni anno, da vent’anni, l’iniziativa INDIE ha riscontrato una straordinaria partecipazione da parte degli studenti e della cittadinanza, incontrando chiaramente le esigenze del pubblico pavese.

Ad ogni appuntamento, le pellicole saranno dedicate a un tema diverso, per scoprire, durante ogni serata, l’arte di cui i registi danno prova nelle proprie opere cinematografiche.

Quest’anno, nella scelta dei film, si è prestato attenzione a tematiche di grande attualità e di forte impatto sociale, che possano interessare il pubblico, ma soprattutto lanciare degli spunti di riflessione sulla nostra epoca e su noi stessi. Inoltre, le pellicole che sono state scelte costituiscono prime visioni a Pavia e sono state premiate nei più prestigiosi festival: verrà proiettato infatti il film Premio Oscar 2016 Il caso Spotlight.

Diritti civili e omosessualità, chiesa e religione, integrazione e razzismo, donna e amore: questi i temi che accompagneranno i martedì sera pavesi di questo mese.

Il primo appuntamento, dal tema “Amore, sesso e potere”, è stato martedì 5 aprile, con i film Carol, in lingua originale, e Ti guardo (Desde allá). Durante la seconda serata di martedì di 12 aprile, dal titolo “Credo!”, verranno proiettati KreuzwegLe stazioni della fede e Il Caso Spotlight, in lingua originale. Si continua martedì 19 aprile con il tema “Tra legge e desiderio”, con le pellicole Fuocoammare e Diamante nero. INDIE chiuderà la sua ventesima edizione martedì 26 aprile, serata intitolata “Si dice donna”, con Per amor Vostro e il film d’animazione Anomalisa.

Da vent’anni, con questa iniziativa, il Coordinamento per il diritto allo studio vuole invertire la rotta del cinema pavese, cercando di risvegliare negli studenti e nella cittadinanza l’interesse e l’attenzione verso tematiche profonde e coinvolgenti, ma anche verso il piacere della visione sul grande schermo.