Inchiostro celebra i 25 anni del programma Erasmus

di Francesco Iacona

Quest’anno il programma Erasmus compie 25 anni. Dal 1987 quasi tre milioni di studenti europei hanno aderito a questa possibilità di mobilità e scambio culturale che permette di trasferirsi, per un periodo dai 3 ai 12 mesi, in un paese straniero per studiare, scrivere la tesi di laurea o effettuare un tirocinio lavorativo.

Noi di Inchiostro abbiamo voluto pubblicare un numero interamente dedicato ad approfondire il mondo Erasmus, intervistando i responsabili di due enti (l’Ufficio mobilità studentesca e ESN) responsabili di questo progetto presso la nostra università oltre che dell’accoglienza dei ragazzi stranieri venuti a studiare qui a Pavia.

Ci siamo fatti anche raccontare l’esperienza vissuta all’estero da alcuni studenti dell’UniPv e quella di altri che lo scorso anno sono stati ospitati dalla nostra università.

Questo numero speciale di Inchiostro è ancora in fase di realizzazione, ma uscirà a breve; perciò, chi volesse saperne di più sull’argomento potrà trovarlo prossimamente nei dispenser dislocati presso le sedi dell’università. Alcuni contenuti (tra cui interviste integrali tagliate sul cartaceo per motivi di spazio o testimonianze completamente inedite), inoltre, saranno pubblicati proprio su questo blog.

Alcuni interessanti contributi relativi alla celebrazione del quarto di secolo del programma Erasmus sono visibili al sito web: http://www.programmallp.it/erasmus/25anni/

Buona lettura!

Un pensiero su “Inchiostro celebra i 25 anni del programma Erasmus