PaviaSportUniversità

Calcio a 7 femminile intercollegiale – Cottarelli goal e il Nuovo chiude terzo, un ottimo Cardano si arrende al Golgi nella finalissima

di Matteo Conca

Sopra: le ragazze del Golgi esultano per il trionfo nella finale; il Cardano deve accontentarsi del secondo posto. Sotto: terzo posto alle gialloverdi del Nuovo; quarto classificato il Castiglioni
Sopra: Valentina Chiaiese (Golgi) premiata come migliore giocatrice della finale. Sotto: Chiara Gabba (Maino) premiata come migliore giocatrice del torneo.

Gioia, gioia e ancora gioia. Era questo lo stato d’animo, che alla fine della finalissima si poteva chiaramente leggere sui volti delle giocatrici del Golgi. Dopo la bruciante sconfitta patita l’anno scorso, per mano del Castiglioni, ecco arrivare la vittoria nel torneo 2013 del Golgi. Vittoria che vale il tris per le bianco – verdi, dopo le vittorie del 2007 e del 2011. Cardano che esce comunque con l’onore delle armi, sapendo di aver disputato una grande partita. Come ci si può aspettare da una finale, il match fra Cardano e Golgi è equilibrato e le tifoserie fanno del loro meglio per incoraggiare le giocatrici in campo. Nelle file giallo – blu da segnalare l’assenza per infortunio della capitana, Greta Picco. Il primo tempo infatti si chiude sullo 0-0 con le difese che hanno la meglio sui rispettivi attacchi. Nella ripresa il Golgi ci prova prima con Natali (tiro alto) e poi con la capitana Lollitto. La sua deviazione termina di poco a lato. Il Cardano risponde con Gogoni, il suo tiro è parato da Asmat. Poi ecco l’occasionissima per le giallo – blu che ottengono una calcio di punizione dal limite per fallo di mano. Occasione che non è sfruttata al meglio, perché il calcio piazzato termina alto. Poco dopo ecco arrivare la rete, che decide il match Tiro dalla sinistra di Chiaiese, che attraversa tutta l’area e si trasforma in un assist per Di Gennaro. L’attaccante bianco – verde a pochi passi dalla porta non deve far altro che depositare la sfera in rete e così accade. Il goal scatena l’entusiasmo nella fetta di pubblico destinato ai tifosi del Golgi. Il Cardano non ci sta e prova a reagire. Tuttavia non c’è niente da fare alla fine a spuntarla è il Golgi, che con fatica, ma meritatamente riesce a portare a casa la vittoria. Delusione e lacrime in casa Cardano, che tuttavia non deve demoralizzarsi, visto l’ottimo torneo disputato.

Nella “finalina” per il terzo – quarto posto, invece, fra Castliglioni e Nuovo, a spuntarla sono le giallo – verdi grazie a Cottarelli. Tuttavia, poco dopo l’inizio del match attimi di preoccupazione in campo. Infatti, Giulia Regalbuto si infortuna ed è costretta ad abbandonare il terreno di gioco, e la partita si ferma per parecchi minuti. Alla ripresa sia il Castiglioni che il Nuovo provano a sbloccare il risultato. Alla fine ci riesce il Nuovo, con Cottarelli che con un preciso tiro al volo spiazza Rosanò. Nella ripresa per il Nuovo ci prova ancora Cottarelli e poi la capitana Malfatti niente da fare. Nel finale disperati assalti del Castiglioni, alla ricerca del pari.
Tuttavia Romanini risponde sempre presente e la gara si chiude con la vittoria giallo – verde per 1-0. Al termine delle due finali ci sono state le premiazioni. Oltre ai trofei per le prime quattro squadre ci sono stati altri premi. Come miglior giocatrice della finale è stata eletta Valentina Chiaiese (capocannoniera del torneo con 6 reti). Il premio come miglior giocatrice del torneo è andato invece, a Chiara Gabba. Per quanto riguarda infine le statistiche il miglior attacco (22 reti) e la miglior difesa (1 solo goal subito) sono entrambi del Golgi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *