Calcio a 7 femminile intercollegiale – Cardano chiama, Golgi e Ghislieri rispondono

di Matteo Conca

Girone B:  una vittoria a testa per i collegi Ghislieri e Golgi. Partiamo con l’analisi della gara disputata alle 18:30 fra Golgi e Valla, che si è conclusa con il punteggio finale di 3-0 in favore del Golgi – che come il Collegio Nuovo è un’altra seria candidata per la vittoria finale. Fra le loro fila le biancoverdi possono infatti annoverare infatti Alba Natali, che ha giocato nel calcio a undici femminile, in serie D (in particolare la Natali ha contribuito con qualche rete al buon campionato disputato dalle pavesi del Torre d’Isola nella stagione 2012/2013, chiusa al decimo posto).
Avvio di gara con il Golgi che parte forte alla ricerca del vantaggio; Il Valla dal canto suo prova a resistere colpendo in contropiede. Nonostante l’assedio delle biancoverdi, che creano diverse occasioni fra cui una con Natali e tre con Chiaiese, il match rimane inchiodato sullo 0-0, merito anche della buona difesa del Valla. Su Chiaiese in particolare le giocatrici del Valla devono ricorrere alle maniera forti per fermarla. La prima frazione di gioco si conclude quindi sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con un’occasione in contropiede per entrambe le formazioni. A spingere sull’acceleratore è però ancora il Golgi, che va vicino al goal con una punizione di Natali: ci pensa il palo, a dire di no alle biancoverdi. A questo punto il Valla è costretto a sostituire il portiere, a causa di un infortunio al dito; il goal comunque è nell’aria e siglarlo ci pensa Di Nunzio, con un bel pallonetto. Poco dopo ecco arrivare il raddoppio, merito di Chiaiese. Il Valla non riesce più a superare la metà campo, e cerca in tutti i modi di arginare gli assalti del Golgi, che nonostante tutto riesce a segnare il 3-0 ancora con Di Nunzio. Nel finale le biancoverdi colgono anche una traversa. Risultato finale: Golgi – Valla 3 a 0.

Nell’altra partita del girone, disputata alle 19:30 fra Griziotti e Ghislieri si è conclusa con la vittoria del Ghislieri per 3-0. Le reti portano la firma di Zuffo (autrice di una doppietta) e di Grignaschi. Il match è sostanzialmente controllato senza troppi affanni dal Ghislieri, tuttavia il Griziotti avrebbe le occasioni per rientrare in gara, di cui due in rapida successione a metà del secondo tempo. Nel primo caso la punizione è deviata in angolo dal portiere; sul corner successivo l’attaccante del Griziotti calcia pericolosamente verso la porta ma la sua conclusione termina a lato.

Golgi e Ghislieri rispondono alla vittoria ottenuta martedì dal Cardano ai danni del Santa Caterina, e lo appaiano al primo posto in classifica. Martedì prossimo sfida al vertice alle ore 18:30 fra Golgi e Cardano, mentre alle 19:30 ci saranno le altre due gare, ossia Griziotti – Valla e S. Caterina – Ghisleri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *