Pavia

Pavia Gourmet – Alvolo cibi da strada

Non fanno panini, ma poesie tra fette di pane.

Location
Alvolo si trova proprio di fianco al più popolare cinema di Pavia, il Politeama. E’ di strada quindi per tutti gli studenti pendolari che, come me, tutti i giorni si trovano a percorrere almeno due volte Corso Cavour per andare dalla stazione in Università (e viceversa).
Il locale in se è molto accogliente, l’atmosfera rilassante è creata grazie all’intenso uso di legno nell’arredamento e da luci calde non abbaglianti. Queste scelte stilistiche, combinate con il sorriso delle due dipendenti che ti accolgono all’entrata fanno sì che quando si entra nel locale, ci si senta un po’ a casa.
Per mangiare sono disponsibili tavoli all’aperto (nel piccolo cortile interno del Politeama) e interni al locale, se si è disposti a sedersi su sedie insolitamente alte.

Cibo
Alvolo fa principalmente panini, e ne ha davvero per tutti i gusti.
Non mi metterò ora ad elencare tutte le varianti che hanno, perchè sono moltissime; ma posso asserire che sono combinazioni peculiari ma azzeccatissime di ingredienti di prima scelta, e non appena darete un morso ad un loro panino, la qualità dei prosciutti, piuttosto che la cottura dei pomodorini saltati in padella risuoneranno nel vostro palato più intonati di un’esperta orchestra.
C’è poco altro da dire sul loro cibo, non vi resta che entrare voi stessi e scegliere un panino dall’enorme lavagna nera sulla quale è scritto l’intero menu.
Per quanto riguarda Bacco, la selezione di vini è buona e composta da circa una decina di voci, metà bianche, e metà rosse. Viene altrimenti proposta una più ristretta selezione di birre, o le classiche bevande che si trovano un po’ ovunque.

Consiglio
Da Alvolo ci sono stato più di una volta, è uno dei miei posti preferiti dove rifocillarmi tra una mattinata in Università ed un pomeriggio di studio.
Ho avuto modo di provare una buona selezione di ciò che il locale propone, ed in quanto amante folle del piccante, ho trovato un piccolo paradiso culinario personale nella loro ‘nduja calabrese, che di solito prendo con mozzarella di andria e pomodorini saltati in padella.

Conclusioni
Nella dubbia eventualità in cui non lo aveste ancora capito, Alvolo è uno dei posti dove preferisco mangiare a Pavia (non a caso fa da aprifila alla mia nuova rubrica).
I prezzi dei panini sono leggermente più alti rispetto alla media locale, ma questo aumento è ampiamente giustificato dalla maggiore qualità degli ingredienti.

Federico Magnani

Studio Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università degli Studi di Pavia. Nel tempo libero mi occupo di fotografia, musica e informatica. Studio pianoforte da quando ero all'asilo, e non ho mai smesso. Sono anche il creatore del sito di TV Shows Manager e Subspedia, il primo aiuta ad organizzarsi con le serie tv estere, il secondo è una community che fa sottotitoli per serie tv in lingua inglese.