Pavia

Parte mercoledi 7 novembre “MotoSolidale” rassegna cinematografica del Festival dei Diritti

Parte mercoledì 7 novembre 2012 (ore 20.30 Cinema Politeama, Corso Cavour 20 Pavia)

la Rassegna Cinematografica MotoSolidale, organizzata dal CSV di Pavia nell’ambito del Festival dei Diritti 2012

 

Il tema del viaggio per 4 serate di cinema di grande qualità ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Si parte alla grande con CONTAGION di Steven Soderbergh con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet e Jude Law. Un film angosciante che ci porta in “viaggio” tra la paura e il panico, in un film d’azione ricco di colpi di scena. La seconda serata (14 novembre) invece sarà dedicata a Luca Gasparini, che sarà presente in sala e al suo PASSANO I SOLDATI: un viaggio intimo di un figlio nei ricordi del padre. Per la terza serata, una personale video di Carlo Michele Schirinzi (anche lui presente in sala, mercoledì 21 novembre), uno dei registi sperimentali italiani più inventivi e rinomati. Un percorso di sette brevi film in cui il viaggio è il tema dominante: sia viaggio intimo che di migranti, sempre una tappa nella follia della percezione va fatta, a qualunque costo. I suoi film sono stati proiettati nei più prestigiosi festival (Torino Film Festival, Mostra del Cinema di Venezia, Visioni Italiane, Cinemed, Bellaria Film Festival, ecc.). Chiudono la rassegna altri due registi italiani: Simone Massi (che manderà online un saluto ai presenti) e Corso Salani (scomparso nel 2010). Simone Massi, David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio è considerato uno dei più bravi autori d’animazione oggi; i suoi film disegnati a mano dall’artista: “Un’ora di animazione mia è fatta di tanti piccoli film, diciannove anni di lavoro e trentamila disegni”, racconta Massi stesso. Vedere questi film è un prezioso dono, un’esperienza unica. Segue, nella stessa serata GLI OCCHI STANCHI di Corso Salani, un omaggio ad un autore scomparso da poco. Troppo, veramente troppo presto.

 

Mercoledì 7 novembre, ore 20.30 Cinema Politeama

CONTAGION di Steven Soderbergh.

Una malattia per molti versi simile all’influenza suina, ma capace di svilupparsi anche per contatto con estrema rapidità sta colpendo il mondo. La comunità medica mondiale si trova in breve tempo a dover affrontare la ricerca di una cura e il controllo del panico che intanto si diffonde ovunque. Che cosa potrebbe succedere se un’influenza aviaria o peggio un’altra “spagnola” si sviluppasse nel movimentatissimo ed interconnesso mondo tecnologico odierno? Più che il terrorismo, una meteora che cade, il terremoto od il buco dell’ozono è un quasi invisibile virus il nemico più temibile del genere umano. Cinema liquido, organico, estremamente efficace. Il viaggio come rischio ineludibile. In agguato… Angosciante.

 

Mercoledì 14 novembre, ore 20.30 Cinema Politeama

PASSANO I SOLDATI di Luca Gasparini.

Alla morte di mio padre venni in possesso del suo archivio di ricordi di guerra: Carlo era stato sette anni sotto le armi, da alpino, e aveva fatto la Francia, l’Albania e la ritirata di Russia. Era uno dei pochi ritornato vivo dalla disfatta”. Gasparini incontra la letteratura sulla ritirata di Russia, parla con Nuto Revelli, con Mario Rigoni Stern. Parte per la Russia, il fiume Don, mille chilometri a sud di Mosca, dove il fascismo ha mandato gli italiani a combattere e morire. Con la musica di Massimo Zamboni, già CCCP-Fedeli alla linea e CSI. Il viaggio come comprensione da parte di un figlio della vicenda del padre. Intimamente vero.

 

Mercoledì 21 novembre, ore 20.30 Cinema Politeama

Carlo Michele Schirinzi senz’attracchi (personale video)

Un cammino  attraverso la filmografia di uno dei registi sperimentali italiani più inventivi e rinomati. Un percorso di sette brevi film in cui il viaggio è il tema dominante: sia viaggio intimo che di migranti, sempre una tappa nella follia della percezione va fatta, a qualunque costo:  Notturno Stenopeico, “Sacro pellegrinaggio” nel buio squarciato tra corpi e spettri;Mammaliturchi!, gastroscopia di un centro d’accoglienza abbandonato mentre l’acqua dell’Adriatico bussa alle tempie; e molte altre esperienze simili a film. Sarà presente l’autore.

 

Mercoledì 28 novembre, ore 20.30 Cinema Politeama

Io so chi sono, La memoria dei cani, Nuvole, Mani, Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi 

Tetralogia definitiva di Simone Massi (per ora). L’animazione come opera d’arte altissima e artigianato puro. L’autore d’animazione che tutti ci invidiano ci regala qualcosa di unico: quattro storie di viaggio tra memorie, immedesimazioni, sogni, spostamenti d’immagini e d’esseri, senza soluzione di continuità eppure assolutamente inscindibili. Ogni fotogramma disegnato da una sola mano, per tutto il tempo. Premiati ovunque. Sarà presente “un saluto” dell’autore.

Gli occhi stanchi  di Corso Salani

Un troupe cinematografica decide di girare un documentario su una ragazza polacca che, dopo anni devastanti  in Italia, decide di tornare a casa. La seguono, ne registrano le mosse, diventano tutt’uno con lei. Mockumentary nato quando questo genere quasi non esisteva, è uno dei film più belli di Corso Salani, autore di storie malinconicamente nascoste nel mondo, che sa frugare in sé come negli altri, vero precursore del cinema inteso come autarchia sentimentale ed economica.

 

INGRESSI GRATUITI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

Comunicato stampa Festival dei Diritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *