IJF

IJF17 #5 – Incontro con il maestro del noir italiano

Sabato 8 aprile 2017, alla Sala dei Notari di Perugia si è tenuta la conferenza mediata da Matteo Grandi, direttore Piacere Magazine, durante la quale Carlo Lucarelli, scrittore e volto televisivo, ha presentato il suo nuovo libro “Intrigo italiano”.
Il romanzo vede il ritorno del commissario De Luca, storico protagonista di alcuni dei numerosi libri dello scrittore bolognese. La scelta, ci confida Lucarelli, ricade spesso su personaggi creati in precedenza: il discorso con ognuno di loro continua a rimanere aperto e, a seconda della nuova storia sviluppata, sarà reso protagonista il più adatto di questi a raccontarla. I personaggi evolvono con la storia, cambiano nel tempo, emergono lati dei loro caratteri prima nascosti.
Caratteristica importante dei suoi romanzi è il background: i gialli spesso sono ambientati nella regione di appartenenza degli scrittori stessi che si definiscono come “quelli che nominano le strade”. Per mandare un messaggio di verità ai propri lettori, gli autori devono quindi conoscere i posti in cui ambientano i propri romanzi e spesso ci sono luoghi che in certi periodi della storia di ciascuno sono più fecondi di altri.
Carlo Lucarelli racconta poi della sua scuola di scrittura a Bologna, del suo amore per la lettura, concludendo la piacevole intervista con alcune riflessioni sul suo futuro, in cui ci saranno sicuramente delle nuove edizioni dei programmi televisivi e radiofonici che conduce e sicuramente nuove avvincenti storie.

Valentina Fraire

Studentessa al primo anno di Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia