CulturaLetteraturaPaviaUniversità

“Grazie di non farmi partecipe”: ecco i vincitori!

Nonostante il tema di questa edizione, la saletta al primo piano della Feltrinelli è stata colmata dal pubblico. Martedì i nostri direttori Simone e Beppe hanno egregiamente presentato la premiazione del concorso “Inchiostro a volontà”, aiutati da una valletta d’eccezione, con la musica di Alessandro Luraghi e Matteo Ferrante. Per l’accompagnamento musicale si è unito a loro anche il direttore del nostro blog Stefano Sfondrini, pure componente della giuria insieme a Matteo Merogno (redattore della rubrica “InChiostroVeritas”), la professoressa Gianfranca Lavezzi e Manlio Collino, scrittore e giornalista torinese.

Presenti anche tutti e sei i finalisti, che hanno atteso con trepidazione il verdetto finale, La tensione è stata stemperata dalla verve dei presentatori e dal clima della serata, in cui i membri della redazione si sono alternati al microfono per leggere gli elaborati vincitori. La voce di Chiara Valli ha letto Una commedia già vista di Marco Oliverio, classificatosi al terzo posto (curiosamente proprio come nella passata edizione). Camilla, Matteo e Valeria hanno invece prestato le proprie corde vocali per Una sconfitta apotropaica della seconda classificata Ilaria Frascarolo. Il “tuttofare” Stefano Sfondrini ha invece interpretato CLICK di Chiara Romito, piazzatasi al primo posto e premiata da Carlotta Vacchelli, vincitrice della scorsa edizione. Un racconto ispirato alle pagine di attualità che con l’acutizzarsi della crisi hanno registrato un preoccupante numero di suicidi. Il primo posto è stato assegnato anche per la capacità dimostrata dalla candidata di immedesimarsi nei panni di un uomo di mezza età schiacciato da un’economia in dissesto e dalla freddezza delle sue relazioni.

Per gli assenti è stato possibile seguire l’evento sulla nostra pagina facebook grazie ai commenti di Elisa e tramite l’account Twitter con le foto e i tweet di Claudio. Il servizio fotografico che trovate qui invece è opera di Chiara Pertusati.

Ringraziamo tutti quanti hanno partecipato al concorso e alla premiazione, dandovi appuntamento all’anno prossimo!