Pavia

Gli Stati generali della Cultura a Pavia

Venerdì mattina, Inchiostro ha partecipato alla conferenza stampa indetta dal Partito Democratico per la presentazione dell’incontro: “Stati Generali della Cultura”, che si terrà a Pavia martedì 29 novembre ore 21, presso Piazza della Vittoria in Santa Maria Gualtieri. Di seguito riportiamo le parole dell’articolo pubblicato dal Partito Democratico lo scorso 24 ottobre 2011.

Al via gli Stati generali della Cultura.

L’Italia torni a essere fabbrica di cultura.

Il Partito Democratico terrà a Roma nelle giornate del 3 e 4 dicembre gli “Stati generali della Cultura”. Un’occasione importante di confronto e scambio con il mondo vasto della cultura italiana nelle sue molteplici figure.

Il Partito Democratico è impegnato in queste settimane nella costruzione di una proposta di governo che metta il paese nelle condizioni di risollverasi e di lasciarsi alle spalle la spirale del declino in cui il populismo demagogico e fallimentare delle destre lo ha precipitato in questi anni.

Vogliamo condividere con le forze vive della società un nuovo patto di inclusione e cittadinanza che sappia ridare speranza e protagonismo a tante energie oggi disilluse e frustrate.

Abbiamo la convinzione che parte significativa di questo lavoro passi dalla capacità di riannodare i fili di una nuova alleanza per la cultura fondata sulla ricostruzione del nesso cultura-lavori-democrazia.

L’Italia deve tornare ad essere fabbrica di cultura. Per rafforzare la nostra identità nazionale, la nostra autorevolezza e riconoscibilità. Per fare emergere voci nuove e plurali. Per riattivare partecipazione, crescita economica, occupazione. Pensare insieme un vero progetto di riforma per la cultura italiana, che spazzi via la pericolosa retorica dell’attuale governo fondata sulla irricevibile equazione cultura/inutilià/inefficienza/spreco/privilegio.

Per affermare invece con forza che cultura significa innovazione per la crescita, e che questo settore dovrà essere centrale nella prossima agenda di governo.

Con questi obiettivi, il Partito Democratico terrà a Roma nelle giornate del 3 e 4 dicembre gli “Stati generali della Cultura”. Sarà un’occasione importante di confronto e scambio con il mondo vasto della cultura italiana nelle sue molteplice figure. L’appuntamento nazionale sarà preceduto dalle assemblee provinciali e regionali, che coinvolgeranno quanti nei territori, in tempi così duri di crisi e di tagli, fanno in modo concretamente che la cultura viva: rappresentanti di ammnistrazioni, associazionismo e forze sociali, istituzioni e personalità del settore.

Per ogni informazione, scrivete a cultura@partitodemocratico.it

All’evento pavese parteciperanno le seguenti istituzioni:

TEATRO ISTITUZIONE

Beppe Soggetti (Teatro Fraschini)

TEATRO E TERRITORIO

Franca Graziano (Laboratorio di Formazione Teatrale Motoperpetuo)

VITA CULTURALE E CITTÀ

Sisto Capra (Socrate al Caffè)

EDITORIA E ATTIVITÀ CULTURALI

Guido Affini (Libreria Il delfino)

TURISMO CULTURALE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Claudia Comaschi (cooperativo Dedalo)