Attualità

Christmas is coming!

Finalmente anche quest’anno è arrivato l’8 dicembre, tempo di addobbare le nostre case!
Da settimane ormai, girando per la città, si notano le vetrine dei negozi ricche di lucine colorate, decorazioni artigianali a forma di stelle e fiocchetti, nastri eleganti che incorniciano le porte di accesso ai locali più chic del centro. Ci si trova quindi a passeggiare per le vie pedonali all’inizio del mese di novembre, circondati da un’atmosfera natalizia, forse prematura.
Nella maggior parte delle nostre abitazioni, tuttavia, la tradizione è ancora mantenuta e oggi, molti di voi, saranno alle prese con i primi addobbi.
Che gioia quando da piccoli arrivava il giorno dell’Immacolata e la famiglia si riuniva in salotto carica di palline di vario tipo, festoni luccicanti e quei lunghi e intricati fili di luci colorate che non funzionavano mai tutte! Crescendo però, nonostante la felicità scaturita dal vedere un’ambiente ben decorato non passi mai, l’importanza data a questa tradizione va sempre più calando, almeno dal punto di vista emotivo. Forse non inizieremo più a saltellare intorno all’albero nel momento della sua prima accensione ma, continueremo a notare con stupore e meraviglia il fascino che esso porta con sé.
Diventato quindi un business, un’occasione di sfoggiare il buon (si spera) gusto, non si arresta nemmeno quest’anno la ricerca dell’’outfit’ migliore che sfoggerà il nostro albero di Natale, paragonato a quello dei nostri colleghi al corrente delle ultime tendenze, dei parenti che riceveremo al pranzo del 25 dicembre, degli amici con cui scambieremo alcuni pareri sui ritocchi dell’ultimo minuto, per creare nella nostra casa la vera magia del Natale!
Il 2015 è ricco di sorprese e i designer ci avvertono della controtendenza di queste festività: diciamo addio ai luccichii e alle paiettes, per dare il benvenuto a un nuovo mondo ecosostenibile, all’insegna del minimal e dell’eleganza. Terminata l’era dei colori eccentrici, tornano alla ribalta il bianco ma anche le tonalità naturali come il marrone del legno, materiale molto utilizzato che, oltre ad essere all’avanguardia quest’anno, è caratteristico dell’inverno, capace di darci una sensazione di calore e ricordarci il tepore del caminetto vicino al quale pregustiamo già di bere una buona cioccolata calda la notte della vigilia.
Per i buongustai non mancheranno decorazioni commestibili, allo stesso modo i più artistici potranno liberare il loro estro in decorazioni artigianali con l’uso di feltro, cartone, lana, fiori. Per coloro che invece non sono appassionati o non hanno tempo di dedicarsi all’addobbo della casa, l’albero di Natale diventa stilizzato utilizzando moderne lucine a led o materiali come l’acciaio che, si adatteranno molto bene in un ambiente più moderno.
Ma il Natale 2015 non punta solo sulla tradizione, arrivano infatti notizie di un nuovo colore che farà tendenza: il nero. Particolare e poco usato soprattutto in questo periodo dell’anno, glamour e raffinato, viene in queste festività utilizzato tramite il suo contrasto per antonomasia, quello con il colore bianco. Quindi perché non osare e iniziare a sbizzarrirsi tra le numerose combinazioni a nostra scelta?

Valentina Fraire

Studentessa al primo anno di Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *