Scienza

Presentazione del portale Beta di BorderGate

di Marianna Siani

n89781664458_1878

Il progetto “BorderGate” nasce come polo di raccolta delle diverse esperienze personali di studenti e di associazioni finalizzate alla diffuzione di cultura “libera” da copyright alla promozione dell’utilizzo di software libero. E’ un’imbarco di confine oltre il quale è possibile effettuare incursioni nel mondo della cultura e della tecnologia bypassando i canali d’accesso convenzionali, spesso pieni di ostacoli che ne rendono il flusso difficile e frammentato.
La rete web che dell’accesso libero e della condivisione di fonti e informazioni di ogni genere ha fatto la sua missione e la sua forza , mette oggi seriamente in crisi la ragion d’essere del copyright: l’idea per cui l’autore cede integralmente i diritti sulla proprietà della sua opera al finanziatore (casa discografica, editrice…) che ne gestisce i proventi derivanti dalla commercializzazione.
Il “file-sharing” permette a chiunque di condividere con la rete le proprie opere secondo il modello “alcuni diritti riservati” (le licenze Creative Commons).
Verrà presentato il portale www.bordergate.it nella sua versione beta giovedì 17 alle ore 21 circa presso al camera del lavoro in via Damiano Chiesa n°2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *