Sport

Sport locale, pallavolo / RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – SIGEL PALLAVOLO MARSALA 3-1

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – SIGEL PALLAVOLO MARSALA 3-1 (25-10, 25-14, 23-25, 25-11)

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 16, Masino 6, Renkema 7, Roani 16, Brusegan 13, Poma (L), Di Bonifacio 1, Di Carlo, Kajalina 17, Oggioni. Non entrate La Rosa, Poma. Allenatore Massimo Lotta.

SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Iazzetti (L), Vucko 5, Picerno, Macedo Teixeira 7, Padua 8, Mazzulla 10, Casoli 10, Conti 2, Pinzone 1, Nikolova. Non entrata Patti. Allenatore Paolo Giribaldi.

ARBITRI: Piperata, Bassan.

Giocata a Pavia, PalaRavizza, domenica 21 ottobre 2012 ore 18.00         Durata set: 20′, 23′, 29′, 21′; tot: 93′.

La vittoria esterna di sette giorni fa ha dato la carica alla Riso Scotti Pavia: contro la neo promossa Sigel Marsala ha giocato molto bene meritando i tre punti in palio. La Sigel Marsala deve fare a meno di Marianne Nagy, non ancora ripresasi dall’infortunio alla spalla. Semaforo verde invece per Nikol Nikolova che debutta a Pavia nella formazione siciliana. Formazione-tipo al via per la squadra di casa: Brusegan e Corvese le due centrali, Celeste Poma libero, Serena Masino palleggiatrice in diagonale con Kajalina, i due posti di banda affidati a Roani e Renkema. Starting player modificato invece per la Sigel Marsala: Pinzone e Teixeira presidiano il centro, Alessandra Casoli e Irene Padua sono le due schiacciatrici alla banda, Iazzetti libero, Picerno a palleggiare e Nellina Mazzulla nel ruolo di opposto.

Pochi minuti di gioco bastano a Roani, Kajalina e Corvese per chiarire come gira oggi, portando la Riso Scotti sul sei a zero. Mazzulla prova a ribattere, ma Pavia è in palla. Il primo tempo tecnico vede le padrone di casa in vantaggio per otto a quattro. Anche Roberta Brusegan, ora in prima linea, spara sul campo avversario. L’attacco out di Casoli porta al secondo tempo tecnico con Pavia sempre sul punteggio doppio rispetto a Marsala. L’allenatore della Sigel Giribaldi fa debuttare Nikolova, ma Pavia non si intimorisce. Proprio la battuta in rete della bulgara regalerà il venticinquesimo punto alla Riso Scotti. Per le pavesi un set da incorniciare: ricezione ottima, positiva al 78% e perfetta al 56%, buona l’efficacia dell’attacco, ben sei i muri punto. Qualche errore da entrambe le parti conserva l’equilibrio nella fase iniziale del secondo parziale. Marsala va in vantaggio sul sette a cinque ma Kajalina, murando Casoli, ristabilisce la parità. Dopo il primo tempo tecnico, Pavia cambia marcia chiamando soprattutto in causa le centrali: Roberta Brusegan attiva un muro impenetrabile- quattro punti a muro nel set-,  Viviana Corvese raccoglie punti in attacco e in battuta. Casoli “spaventa” tutti con una bordata e Marsala segna così il tredicesimo punto: immediata la risposta secca e perentoria di Corvese per il ventesimo punto delle lombarde. Brusegan e Renkema si incaricano di chiudere il parziale: la centrale romana si oppone bene a Casoli e anche il secondo parziale va in archivio con il risultato di 25 a 14. Stratosferica l’efficacia della ricezione, positiva nell’82% dei casi e perfetta nel 64%.

Più articolato il terzo set: Anna Kajalina schiaccia per il dieci a sei, Corvese mura Casoli ed è 12 a 7. Giribaldi chiede un tempo discrezionale e innesta la risalita marsalese. Alessandra Casoli non sbaglia più e Nellina Mazzulla raccoglie punti importanti. Kim Renkema tenta di sfruttare il muro a suo favore, ma Padua non si fa ingannare, con la punta delle dita mette la palla a terra nel campo pavese e firma il sorpasso proprio allo scoccare del secondo time-out tecnico, con le squadre ora sul sedici a quindici a favore della Sigel Marsala. Nelle fila pavesi entra Marianna Di Bonifacio e la prima palla che tocca è una stupenda bordata nel campo avversario. Le marsalesi incalzano e attaccano: un miracolo di Celeste Poma evita di subire un punto e costringe all’errore in ricostruzione la Sigel. Ora sono diciassette i punti per entrambe le squadre. Manuela Roani contribuisce al bottino con due bellissimi attacchi di pura potenza  e Pavia arriva ad un passo dalla vittoria. Sul ventitré a venti qualcosa però si inceppa nell’azione pavese, e Teixeria e Padua ne approfittano chiudendo il parziale a favore della Sigel.

Dura solo fino al quinto punto l’equilibrio del quarto set, poi la Riso Scotti allunga con decisione. Roani e Kajalina guidano la squadra all’assalto e le difese di Marsala si sciolgono. Pinzone prende il posto di Vujko tra le sicule e Carlotta Oggioni sostituisce Serena Masino. La distanza tra le due squadre è incolmabile: dal ventesimo punto in poi basta Viviana Corvese per vincere e la partita si conclude rapidamente sul 25 a 11. Riso Scotti Pavia ovviamente felice del risultato e tifosi ancor più contenti per aver assistito ad una vittoria della squadra tra le mura amiche del PalaRavizza.

Ottime le prestazioni individuali delle giocatrici della Riso Scotti: superlativa Celeste Poma, nessun errore in ricezione, 94% di positività e 59% di perfezione. Molto positivo il rendimento anche delle altre: Corvese, Roani, Kajalina hanno finito il match con 16 punti a testa. Masino firma 6 punti da palleggiatrice. Brusegan e Renkema contribuiscono in maniera importante al risultato. In casa Sigel Marsala dieci punti a testa per Casoli e Mazzulla,  quest’ultima vera spina nel fianco per le pavesi.

Massimo Lotta (allenatore Riso Scotti Volley Pavia): “Nei primi due set abbiamo giocato molto bene, impedendo alle avversarie di costruire il loro gioco. Nel terzo parziale siamo partiti sbagliando molto in battuta e ricezione. Verso la fine del set è diminuita anche l’efficacia dell’attacco e quindi abbiamo subito il ritorno delle marsalesi. La squadra mi pare molto equilibrata, ottima la distribuzione del gioco, merito della sapiente regia di Serena Masino”.

Celeste Poma (Riso Scotti Volley Pavia): “Sono molto contenta del risultato. Sigel Marsala è una squadra da non sottovalutare mai. Infatti dopo i primi due set abbiamo abbassato un po’ la guardia e c’è stata l’immediato ritorno di fiamma. Siamo state comunque brave a recuperare nel quarto set e vincere la partita rapidamente. Dobbiamo però ancora perfezionare gli equilibri in campo.

Stefano Leva                                   

Uff. Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *