Sport

Sport locale, Lega Pro – Portogruaro-Pavia: un pareggio chiude un anno straordinario.

di Fabio Muzzio

Un anno straordinario per il Pavia si chiude con un pareggio che regala la soddisfazione, per una squadra ampiamente rimaneggiata dai troppi infortuni e dalle numerose squalifiche, la quinta posizione in classifica, che al momento significa play off (a pari merito con l’Entella).

Davvero impensabile solo nel gennaio scorso quando Giorgio Roselli, vero artefice di questo miracolo, ha preso in mano le redini degli azzurri. Prima la rimonta, la vera impresa del “Santo”, poi la doppia sfida con la Spal che ha significato una salvezza insperata ed entusiasmante, che aveva come base di partenza quei miseri nove punti racimolati con i tre mister che lo avevano preceduto. Poi la riconferma – fosse per me a vita – e l’attuale avventura, con una rosa giovane che più giovane forse non si può, e un cammino impensabile e insperato, soprattutto dopo le premesse del precampionato: la crescita di qualche giovane promessa, l’approdo di La Camera e il ritorno di Ferrini, con l’alto rendimento dei confermati, hanno saldato un gruppo in grado di mettere in difficoltà i diversi avversari fin qui affrontati.

L’ultima gara a Portogruaro, senza La Camera, Di Chiara e Meregalli squalificati, Zanini, Reato e Scampini infortunati presentava la solita emergenza da gestire contro una squadra in crisi societaria, ma non per questo arrendevole. La cronaca alla fine segnala due gol per tempo con il Pavia ad aprire e a chiudere: azzurri prima avanti con Beretta  al 14’, a cui hanno risposto i padroni di casa prima con Corazza al 43’ e poi avanti con Della Rocca al 55’. A chiudere le sorti della contesa una punizione definita straordinaria da un “amis” trasfertista della carta preziosa che Roselli possiede in panca: Meza Colli. Già più di una volta il sudamericano è andato in rete non appena entrato in campo a sostituire un compagno; e la traversa colpita contro il Lecce dal Meza dovrebbe smettere di vibrare entro la fine dell’anno…

Il campionato, con l’ultima giornata di andata, va in vacanza. La ripresa è prevista per il 6 gennaio 2013, con gli azzurri in trasferta a Salò, magari per vendicare la sconfitta dell’andata.

A gennaio si aprirà ufficialmente il mercato, anche se le trattative sono già in corso, tanto che il Pavia si è assicurato il prestito di Alessandro Cellucci, attaccante del 1993. Secondo le dichiarazioni della Società dovrebbero arrivare altri due giocatori, uno in difesa, per sostituire Reato e uno a centrocampo, per dare un cambio in più a Roselli e in attesa che Scampini possa essere a disposizione.

Certo è che se la coppia Zanchi-Preite optasse per una paio di elementi di esperienza, magari in previsione di confermarli la prossima stagione, si potrebbe sognare qualcosa in più della salvezza, anche se l’esperienza dice di rimanere calmi.

Intanto a tutti voi buon Natale e buon 2013!

Salut e all’anno prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *