Segnali d’allarme: una nuova rassegna culturale

di Marianna Siani

La Biblioteca Civica Carlo Bonetta, assieme all’associazione An.GE.LI.CO., composta dai genitori degli alunni del Liceo Scientifico Copernico e da alcuni anni attiva nella creazione di occasioni di incontro rivolte agli adulti e agli studenti, organizza con il patrocinio dell’Assessorato alle Biblioteche Civiche del Comune di Pavia, una rassegna culturale di nuova concezione dal titolo “Segnali d’allarme”: tre incontri compresi tra febbraio e maggio di quest’anno dedicati al tema del disagio giovanile e dedicati a un pubblico di studenti, genitori ed insegnanti per approfondire alcuni importanti aspetti dell’esperienza quotidiana degli adolescenti nei loro lati di maggior impatto sulle esperienze individuali e collettive, allo scopo di evidenziare i pericoli che la vita sociale presenta e quali siano i possibili rimedi. Il secondo appuntamento di “Segnali d’allarme: una nuova rassegna culturale” è fissato per martedì 16 marzo alle ore 21 al Copernico e vedrà nelle vesti di relatore il tutor della Casa del Giovane Vincenzo Andraous per un dialogo sul tema “Vittime e carnefici, tutti intorno stanno gli indifferenti: pariamo di bullismo”. L’ospite della serata, che svolge la sua attività didattica usufruendo del regime di semilibertà carceraria, è autore di importanti saggi ed articoli sui temi della devianza e del carcere e in questa occasione approfondirà in particolare una vicenda drammatica per i giovani di oggi come il bullismo e la violenza ai danni dei più deboli.