Università

Pavia celebra i 50 anni della Facoltà di Economia

50 anni di Economia

Un anno di celebrazioni, a partire dal 15 ottobre, per ricordare i 50 anni della Facoltà, nel segno di Economia e cultura.  Insieme a filosofi, narratori, giornalisti, storici, demografi, per stimolare un dibattito anche non convenzionale sull’economia, la cultura e le università del futuro.

 

Nel corso dell’anno accademico 2012-2013 la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia celebra i suoi cinquanta anni di vita.

“Questa ricorrenza simbolica – dichiara il Direttore di Dipartimento Antonella Zucchella – coincide con una rinascita della nostra organizzazione nella forma di Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali, a seguito delle modiche normative intervenute negli anni recenti.  Si tratta perciò di un momento di particolare importanza, che segna non solo la celebrazione di una passato e di un presente importante ma apre anche una nuova fase di vita per la nostra comunità.”

Il programma delle celebrazioni prevede una serie di incontri e seminari il cui fil rouge è rappresentato dalla ricerca delle sinergie tra economia e cultura. Si tratta di un tema di particolare attualità, che viene giocato su piani diversi: “l’economia come modo di fare cultura – continua la prof. Zucchella – attraverso l’ideazione di nuovi modelli di sviluppo per i sistemi economici e per le organizzazioni, l’economia come dimensione della valorizzazione del patrimonio culturale, una delle risorsechiave del sistema Italia, e infine i luoghi della cultura e la funzione delle università nella conservazione della cultural heritage, come avviene nel caso del Monastero san Felice, gioiello medievale che ospita la nostra Facoltà.”

Per questa ragione sono stati coinvolti esperti di fama internazionale spesso di discipline diverse da quella economica (filosofi, narratori, giornalisti, storici, demografi, e così via) per stimolare un dibattito anche non convenzionale sull’economia, la cultura e le università del futuro.

L’apertura delle celebrazioni si terrà lunedì 15 ottobre (sala lauree di palazzo san Felice), con la Giornata di Facoltà, che segna l’avvio dell’anno accademico 2012-201.

 

Programma

Ore 9.30 – Saluto delle Autorità

prof. Angiolino Stella, Magnifico Rettore dell’Università di Pavia

ing. Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia

prof.ssa Antonella Zucchella, Preside e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

 

Ore 10 – The future quality of Universities in Europe

Lectio Magistralis del prof. Claudius Gellert, Università di Urbino

 

Ore 10.45 – Sfide strategiche e gestionali per l’Università italiana

Tavola rotonda. Coordina: prof.ssa Antonella Zucchella

Intervengono: prof. Francesco Favotto, Università di Padova, membro del CUN

dr. Daniele Livon, Direttore Generale MIUR

dr.ssa Emma Varasio, Dirigente Area Risorse Umane dell’Università di Pavia

dr. Giuseppino Molinari, Direttore Generale dell’Università di Pavia

Ore 12 – Discussione

 

Ore 12.30 – Consegna del Premio Log Service Europe Group

 

Ore 21 – Concertoorganizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia.

I giovani cameristi del Vittadini eseguono musiche di Benedetto Marcello, Georg Friederich Haendel,Luigi Boccherini e Franz Joseph Haydn.Group.

 

Le celebrazioni proseguiranno il 29 ottobre con il conferimento della laurea honoris causa in economia ad Aldo Poli, Presidente della Fondazione Banca del Monte.

 

Tutte le informazioni sul sito http://50economia.unipv.it

 

Comunicato stampa dell’Università degli Studi di Pavia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *