PaviaScienzaUniversità

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers all’Università di Pavia

Promosso dall’Università di Pavia e dalla Sezione italiana di IEEE, il prossimo 10 giugno un evento di carattere internazionale avrà luogo al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia.

IEEE, Institute of Electrical and Electronics Engineers, è l’associazione di ingegneri, diffusa in tutto il mondo, fondata in America  esattamente 125 anni fa. L’anniversario della fondazione è festeggiato quest’anno in tutti i paesi nei quali è presente una sezione di IEEE. In Italia a questi festeggiamenti si aggiungono quelli per i 50 anni dalla fondazione della Sezione italiana.

Il 10 giugno, per iniziativa di IEEE nell’ambito del progetto Milestones, alla presenza del prof. Angiolino Stella, Magnifico Rettore dell’Università, e del professor Silvano Donati, Presidente di IEEE Italy, verrà scoperta nel Museo una targa commemorativa, donata da IEEE, in riconoscimento del contributo di Alessandro Volta, inventore della pila elettrica, allo sviluppo della tecnologia elettrica. Seguirà una conferenza sulla storia della tecnologia dell’informazione in Europa. Sarà tenuta dal professor Pierre Mounier-Kuhn, dell’Università di Parigi-Sorbona, studioso di fama internazionale.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, sede dell’evento, non solo espone permanentemente testimonianze rilevanti della storia della tecnologia elettrica ma sviluppa da anni un ricco programma di iniziative culturali.  L’evento del 10 giugno rappresenta l’avvio della collaborazione tra il Museo e IEEE.

(Di seguito trovate il programma completo dell’evento)

Programma
ore 17.00 Inaugurazione della targa commemorativa dell’invenzione della pila elettrica, IEEE Volta Milestone
ore 17.30 Conferenza del prof. Pierre Mounier-Kuhn, Université Paris-Sorbonne