Il panino si prende “AL VOLO”

Ciondolando davanti all’università con il pc sotto braccio, ho notato un nuovo localino in Corso Carlo Alberto 56. Incuriosita, sono entrata e ho trovato un ambiente fresco, musica allegra di sottofondo e Laura. Con un sorriso mi ha dato il benvenuto da “AL VOLO”. Sono le 10, il locale ha appena aperto. Mentre Laura mette in forno verdure fresche e prepara bricchi di caffè, inizia a parlarmi del take away/progetto inaugurato il 1 maggio con l’amica Roberta, che conoscerò la prossima volta.

 

 

L’idea nasce a marzo di quest’anno, quando le due decidono di lasciare Milano e dare spazio alla loro creatività nella piccola Pavia. Tra un sorso di (buon) caffè american style e un assaggio di deliziosa torta di mele, scopro che Laura ha iniziato ad appassionarsi al mestiere da piccola, quando lavorava al bar milanese di mamma e papà. San Siro, Milano, l’amore per i sapori forti della Puglia – terra d’origine della mamma – e un occhio per la qualità dei prodotti, tutti freschissimi. Questo il background di  Laura, che si appassiona all’enologia e diventa sommelier, sperimenta e pure rifiuta proposte che la incasellerebbero in una catena spersonalizzante. C’è un’amplissima proposta di panini con salumi e formaggi provenienti da tutt’Italia, dall’aspetto delizioso e dai nomi buffissimi – come “Il Tappabuco”, che fa venire l’acquolina in bocca.

L’offerta è davvero interessante: i panini costano dai 4 ai 7 € e sono salutari, ricchi, anche in versione vegan, ingredienti di terra e di mare. E  poi per meno di 4 € ci sono frullati naturali, dolci appena sfornati, come i “bon bon” con crema di nocciola, la già citata torta di mele che profuma di zucchero e cannella, le crostate. Tutto scritto e continuamente aggiornato dalle ragazze sulla grande lavagna lato parete, tra piantine aromatiche e banconi di legno naturale. Questo fa sì che non ci siano menù stampati: un risparmio di carta e l’ennesima dimostrazione della voglia di sperimentare di Laura e Roberta. Credo che chiunque sia scettico dovrà ricredersi: la loro passione si sente, come la ricerca di gusti sempre nuovi.

Sono uscita di buon umore, energizzata e con la voglia di provare sorprendenti proposte… Al volo!

Paninoteca “Al volo”
Corso Carlo Alberto 56/58
lunedì-sabato 10-15 e 18-23
chiuso La domenica

Un pensiero riguardo “Il panino si prende “AL VOLO”

  • Maggio 18, 2014 in 10:41 pm
    Permalink

    Ho visitato anch’io questo locale, nuovo attentato alla larghezza dei miei fianchi. 😉 Confermo l’impressione positiva! 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *