21 novembre, ore 21.15 – Giacomo Poretti al Collegio Nuovo

Mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 21.15

Incontro con

GIACOMO PORETTI

Autore di Alto come un vaso di gerani (Mondadori, 2012)

Condotto da

ANNA MODENA

Università di Pavia

«Dicono che noi, a un certo punto della vita, sentiamo una voce dentro che ci spinge via da dove siamo nati; per qualcuno, o forse per tutti, la voce ha grandi progetti, il problema è capire quello che la voce ti dice.»

Giacomo Poretti, attore, regista, sceneggiatore e componente del celebre Trio, sarà ospite al Collegio Nuovo nelle vesti di scrittore per presentare il suo romanzo Alto come un vaso di gerani (Mondadori, 2012). L’autore e protagonista vuole condividere, con sguardo ironico e affettuoso, il suo “viaggio” nel Nord Italia degli anni Sessanta e Settanta, tra il paesino d’origine nell’Alto milanese, con il suo mondo semplice che non c’è più, l’oratorio, il campo di calcio, il bar con le bocce e i garage, e la “Madunina” del Duomo di Milano, «città dove ci sono più semafori che alberi, più discoteche che licei classici, più happy hour che librerie; ma i telefonini sono pari con le automobili, due per ogni milanese».

Primavera, estate, autunno, inverno: attraverso i ricordi, scanditi dal succedersi delle stagioni, Giacomo racconta che la vita è «un gioco meraviglioso, complicato sì, misterioso anche, ma sensato e niente affatto malevolo». La storia della sua giovinezza «non ha trovato poeti né nonne disponibili» a narrarla, ma è in attesa che qualcuno «abbia voglia di ascoltarla». Proprio per ascoltare e dialogare su questa storia, personale e corale al tempo stesso, interverrà all’incontro al Nuovo Anna Modena, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Ingresso libero a partire dalle 20.30 sino a esaurimento posti in sala

Locandina dell’evento