Teatro

Hollywood: Come nasce una leggenda
0

Hollywood: Come nasce una leggenda

marzo 7th, 2018 | by Luca Ieranò
Dopo essere stato sul palco del Teatro Parenti dal 13 al 18 Febbraio, lo scorso 3 Marzo al Teatro Besostri di Mede è andato in scena Hollywood: come nasce una leggenda, brillante commedia scritta da Ron Hutchinson che, dopo aver...
Quelli di Grock: un caffè al circo dei vizi
0

Quelli di Grock: un caffè al circo dei vizi

marzo 5th, 2018 | by Ludovica Taurisano
All’apertura del sipario, è evidente che la Bottega che intrattiene con le sue torbide vicende non ha fattezze lagunari: una manciata di elementi ben collocati, dalle sacche di chicchi tostati al tavolino in ferro battuto,...
“Nella solitudine dei campi di cotone”: erotica di un “deal”
0

“Nella solitudine dei campi di cotone”: erotica di un “deal”

marzo 3rd, 2018 | by Valentina Avanzini
“Un deal è una transazione commerciale che si basa su valori proibiti o severamente controllati, e che si conclude in spazi neutri, indefiniti e non previsti per questo uso”. Un “deal” è il meccanismo base di una...
Il Teatro della Memoria, di Davel Puente Hoces, al Teatro Volta: “Le Fumiste”
0

Il Teatro della Memoria, di Davel Puente Hoces, al Teatro Volta: “Le Fumiste”

febbraio 25th, 2018 | by Brunella D'Andrea
Ringrazio il Teatro Volta e la sapiente organizzazione dell’associazione CLAPS – Spettacolo dal vivo per aver permesso a Pavia la messa in scena di un esperimento travolgente e ricco di sfumature come Le Fumiste,...
La legge giuridica e la legge morale: “Filumena Marturano”
0

La legge giuridica e la legge morale: “Filumena Marturano”

febbraio 22nd, 2018 | by Francesco Melchiorri
Nelle serate del 16 e 17 febbraio e nel pomeriggio del 18 è andato in scena al Teatro Fraschini di Pavia lo spettacolo Filumena Marturano, un classico di Eduardo De Filippo per la regia di Liliana Cavani, la quale dopo le...
Brecht allo Spazio DiLà: “Raucherinnen (in Strapse)”
0

Brecht allo Spazio DiLà: “Raucherinnen (in Strapse)”

febbraio 22nd, 2018 | by Davide Cioffrese
La Storia è orrenda, senza humor. - Bertolt Brecht Che cosa deve il teatro, tutto il teatro, a Bertolt Brecht? Gli deve lo straniamento (Verfremdungseffekt, in inquietante e teutonica prosa tecnica). Gli deve la possibilità di...
Questioni di vita o di morte
0

Questioni di vita o di morte

febbraio 18th, 2018 | by Valentina Avanzini
Teli bianchi che tagliano la superficie scura del palcoscenico: sono linee direttive per i corpi degli attori che le usano per cercarsi, per toccarsi, per costruire una vita prima e una vita dopo la tragedia. Fisico, sempre...
“Miseria e Nobiltà”, di Michele Sinisi: una farsa contemporanea
0

“Miseria e Nobiltà”, di Michele Sinisi: una farsa contemporanea

febbraio 16th, 2018 | by Chiara Benzi
Dal Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta, testo e patrimonio partenopeo giunto poi al grande pubblico con il girato televisivo del 1954, Michele Sinisi trae uno spettacolo dotato di grandissimo ritmo e di interessanti trovate...
Teatro Fraschini: “Mr. Pùntila e il suo servo Matti”
0

Teatro Fraschini: “Mr. Pùntila e il suo servo Matti”

febbraio 16th, 2018 | by Luca Milanesi
Talvolta si legge nei manuali universitari di storia del teatro che il teatro di Brecht, dopo la sua stagione gloriosa, ha perso l’efficacia di un tempo e che, con il mutare della società ed il crollo delle grandi...
Tra brivido e commedia al Fraschini, con Agatha Christie
0

Tra brivido e commedia al Fraschini, con Agatha Christie

febbraio 12th, 2018 | by Luca Carotenuto
Prima erano negretti, poi per il grande pubblico divennero indiani. Ma fra i dieci invitati del signor U.N. Owen ce n’è solo uno che fa l’indiano mentre gli altri sono “soldatini”. Comincia così, con questa presa di...