Cultura

Una fantasy-passeggiata toscana: Lucca Comix 2011

 

di Camilla Bruneri

 

Ponte ricco d’emozioni questo di fine ottobre: a pochi chilometri dalla tragedia ligure, il treno si ferma alla stazione di Lucca, dietro l’ingresso del famosissimo salone del fumetto.

Hanno preso il via con l’ufficiale taglio del nastro nell’auditorium di S.Romano i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2011. Il Festival Internazionale del fumetto e del gioco intelligente, forte degli oltre 135mila visitatori dell’edizione passata, incarna quest’anno l’immaginario dell’avventura sotto il segno di Emilio Salgari, sguinzagliando per le vie del centro di Lucca un esercito di artisti, appuntamenti, eventi e arte allo stato puro.

A tagliare il nastro con il sindaco Mauro Favilla, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’assessore comunale alla cultura Letizia Bandoni, il presidente ed il direttore di Lucca Comics and Games Francesco Caredio e Renato Genovese, che hanno voluto ringraziare per il grande lavoro svolto tutti i responsabili delle varie aree della manifestazione Emanuele Vietina, Giovanni Russo, Sarah Genovese e Gianluca Del Carlo, di fronte alle tante autorità cittadine presente anche il disegnatore Don Maitz, autore del manifesto ufficiale di quest’anno.
“La manifestazione – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – è ormai insostituibile nel panorama internazionale e ha reso la nostra città vera capitale del fumetto, come dimostra l’arrivo in città di migliaia di giovani, ma anche di case editrici, di produzioni e di autori di altissimo livello, che scelgono il festival dimostrando nei fatti la sua formula vincente anche a livello culturale”.
Tra gli ospiti di questa edizione: Paolo Barbieri, reso celebre dall’illustrazione di tutte le copertine dei libri di Licia Troisi (prevista anche la sua presenza, con la presentazione di un nuovo mondo da lei creato con l’attesissimo “I regni di Nashira: il sogno di Talitha”, suo prossimo progetto editoriale) e altre pubblicazioni di fama internazionale. Il suo nome è legato anche a quello di un altro special guest: Herbie Brennan, scrittore eclettico e brillante, autore de “La guerra degli Elfi” di recente successo. Marco Pontecorvo, direttore della fotografia di fortunate serie come “Rome”, a Lucca ha presentato la sua partecipazione alla serie tv “Il trono di spade”, che verrà trasmesso su Sky dall’11 novembre. Ed è Lucca Comix-mania, perfino per i gemelli Phelps, gli adorati fratelli Weasley della saga potteriana. James ha addirittura scritto sulla sua pagina di Twitter un messaggio ai ragazzi del Lucca Comix. Anche il popolare dee jay di Radio 105, dj Marco Mazzoli del seguitissimo programma “Zoo di 105” ha voluto sfidare i propri ascoltatori ad una partita dell’attesissimo videogame Modern Warfare 3 (in uscita l’8 novembre) .
Il Festival internazionale del fumetto e del gioco intelligente nei primi due giorni ha già superato le 50 mila presenze. Vogliamo ancora parlare di numeri?

 5 le sezioni della manifestazione: Comics, Games, Junior, Music e Movie; 5 i giorni dell’evento; 7 le piazze del centro storico interessate; 450 i giornalisti e addetti ai media accreditati; oltre 500 gli stand; 700 gli eventi principali realizzati nella manifestazione; 900 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior; 950 gli aspiranti fumettisti che hanno potuto incontrare gli editori per mostrare i propri disegni; 1.000 gli iscritti alle sfilate del Cosplay; 22.000 i metri quadrati coperti occupati dalla manifestazione; 50 mila le presenze nella sola giornata di domenica 31 ottobre. Oltre 80.000 al giorno i contatti Photo Gallery, nel canale ufficiale della manifestazione su Flickr e 700.000 nei giorni di manifestazione i contatti sul sito ufficiale.
Una curiosità: grazie alla fama internazionale di quest’evento, l’ambasciata giapponese ha scelto di eleggere Lucca per promuovere la cultura e la tradizione del Sol Levante. Il Sol Levante infatti è stato uno dei grandi protagonisti di questa edizione di del festival del fumetto e del gioco intelligente con disegnatori, autori e artisti che hanno animato le varie location della manifestazione, a cominciare dall’affollatissimo Japan Palace ambientato nei locali dell’ex Real Collegio. Oltre al grande Jiro Taniguchi, che  presenta a Palazzo Ducale la splendida mostra a lui dedicata – “L’uomo che racconta” -, non sono certo passate inosservate le esibizioni di Japanation lo spettacolo che fa ballare il Sol Levante, per la prima volta in Europa. Poi le Tokio Dolores con la loro Pole Dancing spot Live, uno spettacolo di arti performative caratterizzato dall’uso di danza aerea, di
effetti visuali e di musiche originali che ha costituito il prologo della notte degli oscar di Lucca Comics and Games, cui è seguito lo spettacolo kawaii Fate: The Harajuku Girls. Straordinario anche il successo di pubblico della Aun-J Classic Orchestra, composta da nove ragazzi che con strumenti tradizionali giapponesi (biwa, flauto, tamburo, taiko) ripercorrono la tradizione musicale giapponese rivista in chiave moderna con le colonne sonore dei celebri film di animazione di Hayao Miyazaki, che ha fatto il tutto esaurito in S. Romano. Altri due gruppi giapponesi hanno poi infiammato il palco di Lucca Comics and Music sono stati i Pinky Doodle Poodle, un gruppo rock noto per i suoi ritmi scatenati e un sound esplosivo & ST. WWR, oltre alla Fantasy Hard Rock Band.
Infine Yoichi Takahashi, il mitico autore del fumetto Captain Tsubasa, conosciuto in Italia come “Holly e Benji” ha tenuto a battesimo la squadra di calcio più amata dei cartoni animati, la New Team, impegnata in un quadrangolare di calcetto il cui ricavato sarà devoluto agli sforzi di ricostruzione del Giappone dopo il devastante terromoto che lo ha colpito. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’ambasciata giapponese in Italia.
Ogni anno la manifestazione si allarga e lascia sempre più spazio alle iniziative dei fans,vero cuore pulsante dell’evento. Visitando le mura dell’elegante cittadina toscana è possibile ammirare, ogni anno, migliaia di ragazzi nei panni dei propri eroi dei fumetti e non solo, il fenomeno del cosplay. Appuntamento anche con la gara,che ha dato la possibilità a centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia di sfilare sul palco di Lucca Comics & Games, con la possibilità per i partecipanti anche di accedere alla selezione per l’European Cosplay Gahtering, evento in collaborazione col Japan Expo di Parigi la cui seconda edizione si terrà all’interno dell’omonimo evento nel 2012. E ancora giochi di ruolo, video games, fumetti e illustratori, conferenze tematiche per tutti i gusti.
Un buon modo per passare cinque giorni diversi dal solito :nella provincia di Lucca, Itinera offre servizi a turisti per tutto ciò che concerne l’accoglienza. A Pistoia, Massa Carrara, Pisa e Livorno,sono disponibili inoltre alloggi ricettivi.
Fateci un pensierino se non ci siete mai stati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *