BirdmenPentedattilo film Festival

#PFF17 • Airport

Per quest’edizione, Birdmen è media-partner del Pentedattilo film Festival, il festival internazionale di cortometraggi che si svolge a Pentedattilo (Reggio Calabria) dal 7 all’11 dicembre. Ecco le nostre recensioni in anteprima. La Redazione, inoltre, assegnerà il Premio speciale Birdmen al miglior cortometraggio d’animazione e al miglior cortometraggio live action.

____________________

Photo 5 05airport_blueLa svizzera Michaela Müller, che ha già conosciuto il tappeto rosso di Cannes nel 2009 con Miramare, prosegue la sua ricerca delle tecniche di applicazione della pittura ai corti animati. In Airport, le sagome umane si raffigurano come prosecuzione delle linee geometriche dei luoghi: i contorni delle migliaia di passeggeri, con il brusio dei loro chiacchiericci, si dilatano, si appiattiscono, si confondono nello stato intermedio di curva o linea e poi, sotto l’impulso di un colore nuovo, si trasformano in altre cose e in altri individui tutti uguali, sempre uguali.

Airport è il flusso inarrestabile e spaventoso delle vite di oggi, è chi tra di noi si sposta in continuazione e chi invece accoglie quelli che tornano, è chi guarda le vaporose strisce bianche lasciate dagli aerei degli altri e chi fissa incantato il tabellone delle destinazioni. Poi, in un colpo solo, vengono tutte cancellate, e l’affanno della corsa per non perdere l’imbarco si perde nello sgomento. Cosa succede quando qualcosa interrompe quel flusso, quell’orchestra di voci dal mondo, la litania delle rotelle e dei tacchi frenetici?

Photo 4 04airport_departureAccade che cambiano i colori: il grigio fumo indistinto diventa un ocra malinconico di sospensione. Tutto rallenta, in attesa dei controlli, dei colori rassicuranti dei metal detector, del blu confortante degli ispettori sempre riconoscibili. Aspettando l’ennesima rottura.

Il corto è giocato sull’evolversi inscindibile di forma e suono che presentano la stessa genesi emotiva: la striscia di pittura, prima grezza e densa, è poi un contorno minimale di persona, mentre il respiro pesante e affannato accompagna la corsa verso il vuoto. Qui, la pece oscura della paura si spande e, rimodellandosi, ci conduce in una stanza angusta con una finestra: tra le grate, un aereo parte.

Photo 2 02airport_sunAirport è osmotico al racconto dei giorni nostri: partire o rimanere al sicuro? E nel trade-off  tra sicurezza e libertà, dove pende il nostro ago della bilancia? E’ coraggio o incoscienza, codardia o consapevolezza?

La regista ci consegna un dilemma, invitandoci a riflettere sulla ragione per cui una voce di donna, calda e materna, possa essere scambiata per un segno di pericolo. E tutto torna ad essere grigio, e indistinto, e uguale. E noi torniamo ad essere monadi… o nomadi?

____________________

For this edition, Birdmen is the media-partner of the Pentedattilo film Festival, the international short-film festival that will take place in Pentedattilo (Reggio Calabria) from 7th to 11th of December. Here is a preview of our reviews. Furthermore, we will assign a special Birdmen award to the best animation short-film and to the best live action short-film.

____________________

Swiss director Michaela Müller, who has already walked Cannes red carpet in 2009 with her Miramare, is continuously perfectioning her technique in order to apply painting to short animated movies. In Airport, human figures are basically prosecution of the geometrical lines of the places surrounding them: the frames of thousands of passengers, their whisperings, are expanded, broadened, flattened, and eventually they get back to their original shape; then, pushed by a new colour, they turn themselves into something else, into someone else, people who always look alike, who are always alike.

“Airport” portraits the unstoppable and frightening flux of our own lives: it includes those among us who are always on the move and those who welcome the ones who are back, those who stare at the vaporous white stripes left behind by the airplanes and those who daydream while looking at the list of departures. Then, in a bit, destinations are cancelled, and the dismay takes over those who are out of breath, having run to the check in. Something happens, the flux is interrupted, that orchestra of voices from all over the world, the litany of wheels and heels suddenly stop.

It happens that colours change: the smoky undistinguished grey turns into a gloomy hanging ocher. Things slow down, waiting for the comforting shades of metal detectors, the blue uniform of the ever-present inspectors. Waiting for the next breach.

The short movie is built on the simultaneous evolution of shape and sound, which belong to the same emotional root: the strips of painting, once rough and then thick, become the minimal frames of human figures, and in the meanwhile you can hear the heavy breath of those who run with no direction. Here, the dark pitch of fear gets larger and larger, leading us into a narrow room: there is only a window, through which you can see an airplane taking off.

“Airport” deeply belongs to our times: should we leave or stay safe home? What matters more in the trade-off between security and freedom? Is it bravery or recklessness, cowardy or awareness?

The director leaves us with a dilemma, wondering why a maternal, warm voice of a woman gets mistaken for a sign of danger. And things get back to the undistinguished grey. And again we turn into monads… or nomads?

____________________

#PFF17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *