Pavia

Contini e la cultura contemporanea

di Marianna Siani

collegio

Una giornata dedicata a Gianfranco Contini: il 4 febbraio presso l’aula goldoniana del Collegio Ghislieri – di cui Contini fu alunno – si terrà un convegno in ricordo del filologo e critico letterario, fondatore della critica delle varianti.
Il convegno è organizzato dal dipartimento di Scienza della Letteratura dell’Università di Pavia; molti sono stati, infatti, i legami di Contini con l’ateneo pavese, dove si laureò in Lettere nel 1933 e dove strinse e coltivò duraturi legami di amicizia con colleghi e allievi.
La sessione del mattino del convegno, presieduta da Carla Riccardi, sarà aperta dalla presentazione del volume dedicato al carteggio tra Contini e Gadda e proporrà un video di Enrico Lombardi, Ritratto di Gianfranco Contini, prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana per la puntata di “Nautilus” dell’11 febbraio 1990.
Il legame di Gianfranco Contini con la Svizzera iniziò nel 1938, quando fu chiamato quale ordinario di filologia romanza a Friburgo e dove alternò la critica militante all’insegnamento e all’attività scientifica: a Friburgo educò molti allievi anche italiani, rifugiati in Svizzera durante la guerra. Si legò in particolare alla cultura svizzera ticinese, collaborando anche a giornali locali.
Rientrato in Italia, Contini insegnò all’Università di Firenze, per passare poi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove continuò senza sosta la produzione scientifica, gli studi e le pubblicazioni, con preferenza per  la letteratura italiana delle origini, fra Due e Trecento, e l’Otto-Novecento, da Leopardi a Montale.
Ancora ai legami di Contini con intellettuali, scrittori, storici della lingua è dedicata la sessione del pomeriggio, presieduta da Clelia Martignoni, che metterà in luce il ruolo di Gianfranco Contini nella cultura contemporanea e in particolare il suo magistero,  fondato soprattutto sullo studio della lingua e delle fasi costitutive del testo, e il suo impegno nella scoperta di scrittori caratterizzati da espressionismo linguistico.

4 febbraio 2010 – Programma

ore 9.30 Presiede Carla Riccardi
Saluto del Rettore del Collegio Ghislieri Andrea Belvedere
Presentazione del volume