Altro importante traguardo dell’UniPv: prima nella classifica dei grandi atenei

di Francesco Iacona

Pochi giorni fa avevamo pubblicato un articolo che riportava la classifica dei migliori atenei italiani, stilata dal Sole 24 Ore con dati reperiti tramite il Miur, Almalaurea e Istat; tali dati servivano per valutare la struttura, l’efficienza della didattica, il successo occupazionale e i fondi per la ricerca di ogni università (sia pubblica che privata). In questa classifica generale, l’Università di Pavia si è classificata al quarto posto, ottenendo così un risultato molto soddisfacente.

Adesso è stata resa nota anche un’altra graduatoria riguardante la classificazione degli atenei italiani: quella della Grande Guida alle università 2012-2013 Censis/Repubblica.

Andiamo con ordine, prima di arrivare al dunque dobbiamo spiegare un paio di cose. Innanzitutto che il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) è un istituto di ricerca socio-economica che svolge un’attività di studio e consulenza in diversi settori della società italiana, tra cui anche quello universitario.

In secondo luogo, bisogna spiegare che il Censis ha suddiviso gli atenei in quattro categorie, in base al numero di studenti iscritti. Perciò, abbiamo:

• atenei molto grandi (oltre 40.000 iscritti);
  • atenei grandi (tra i 20.000 e i 40.000 iscritti);
  • atenei medi (tra i 10.000 e i 20.000 iscritti);
  • atenei piccoli (fino a 10.000 iscritti);

L’Università di Pavia conta oltre 25.000 iscritti e perciò viene classificata tra i grandi atenei. E nella classifica relativa ai grandi atenei è classificata al primo posto.

Per stilare tale classifica sono stati presi in considerazione i seguenti fattori: le strutture (30 punti), i servizi (20 punti), le borse di studio (20 punti), l’internazionalizzazione e il sito web (15 punti; il sito per l’Università di Pavia è completamente rinnovato e aggiornato).

L’UniPv, oltre ad avere il campus meglio valutato in Italia, vanta ottime posizioni anche per quanto riguarda le sue facoltà: al primo posto quella di Farmacia e al terzo Lettere e Filosofia e Scienze Matematiche fisiche e naturali.