Pavia

TORNA IL FESTIVAL DEI DIRITTI A PAVIA DAL 5 AL 30 NOVEMBRE 2012

Pavia, 30 ottobre 2012 – Presentato martedì 30 ottobre presso la sede del CSV di Pavia in via Bernardo da Pavia, il programma del Festival dei Diritti 2012.

Il Festival, già alla sua settima edizione, è dedicato al tema del VIAGGIO. Tanti gli eventi in programma per grandi e per piccoli: cinema, teatro, mostre fotografiche, incontri con autori di libri, presentazioni di proposte di viaggio alternative e, soprattutto, solidali.

Un mese di eventi culturali, quattro settimane di proposte:

“I viaggi del Lunedì tra libri e riflessioni, incontri con gli autori” tra i quali Giuseppe Bresciani, Flavio Bianchini e Adriano Sella.

“I viaggi del Martedì …un altro modo di viaggiare” proposte di turismo responsabile e occasioni di viaggio solidale proposte dalle associazioni con accompagnamento musicale del duo Vercesi-Gusmaroli, flauto e pianoforte.

“I viaggi del Mercoledì tra cinema e arte” l’ormai consolidata rassegna cinematografia “MotoSolidale” a cura di Roberto Figazzolo e Filippo Ticozzi.

“I viaggi del Giovedì Aperigiri e pensieri, di chi parte, chi arriva e chi si ferma… a pensare”

“I viaggi del Venerdì tra immagini e parole, aperitivi e racconti di cooperazione internazionale”

“I viaggi del Sabato tra arte e teatro, per grandi e piccini”, ad esempio per i piccoli “La biblioteca vivente”, per i grandi lo spettacolo teatrale  “Il grande viaggio” di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini.

“I viaggi musicali della Domenica” con spettacoli di alta qualità proposti dallo stesso CSV, come gli appuntamenti con Gianmaria Testa in “Solo” e i Dodecacellos, unica orchestra di violoncelli in Italia.

Si parte il cinque novembre con “Viaggio nell’Italia della buona politica” incontro con l’autore Marco Boschini presso il Collegio Senatore in via Menocchio, 1.

Il libro conduce attraverso un viaggio in un’Italia diversa, che vive la politica come servizio.

Un’Italia composta di migliaia di cittadini e amministratori pubblici che quotidianamente realizzano una buona politica, nei loro comuni virtuosi. L’evento è proposto da AINS Onlus. Durante l’appuntamento è possibile richiedere il programma dell’intero Festival.

Tutte le iniziative del Festival dei Diritti sono aperte alla cittadinanza ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Festival è promosso dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia in collaborazione con più di quaranta associazioni del Terzo Settore locale.

 

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione:

Ados, Agape, Aiesec Pavia, Associazione Amici de La Mongolfiera, Associazione Amici dei Boschi, Associazione Amici di San Mauro, Associazione culturale Antigone, Associazione genitori@scuola , Avvocati di Strada, Calypso, Cooperativa LiberaMente, In scena veritas, Italia Uganda Onlus, Parrocchia S. Salvatore, Associazione Filippo Astori, A Ruota Libera, Ains Onlus, Aleph Pnl, Amnesty International , Anffas Pavia, Arci, Associazione Momento, Auser Comprensoriale Pavia, Babele Onlus, Cafe, Caritas Pavia, Centro Affidi del Comune di Pavia, Centro Diurno per la Salute Mental e della Casa del Giovane, Centro Migrantes, Centro Nuvole a Soqquadro, Centro Sportivo Italiano, Collegio Senatore, Consulta Comunale del Volontariato di Pavia, Coordinamento Genitori Democratici, Crm Villa Fla via, Emergency, Incontramondi, Lipu, Parrocchia di San Lanfranco, Progetto Con-tatto, Radio Aut, Sogni e Cavalli Onlus, Teatro di Mutuo Soccorso, Uildm Sez. Pavia, Unicef – Comitato Prov. di Pavia.

 

Con il gratuito patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, ALER Pavia e la collaborazione di CIE PV.

 

Per maggiori informazioni:

Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia Via Bernardo da Pavia, 4 27100 Pavia

Alice Moggi tel. 0382/526328 – fax 0382/524381 consulenza@csvpavia.it

 

Inoltre, qui è possibile trovare il programma ufficiale festival dei diritti novembre 2012 e la locandina del primo evento del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *