Sport

Moto GP / Il Re di Phillip Island ed il Re del mondiale

di Roberta Odicino

Casey Stoner si conferma re di Phillip Island conquistando la sesta vittoria consecutiva su questo circuito. Il weekend australiano è stato molto intenso per lui, al giovedì gli è stata dedicata la curva 3, ribattezzata Stoner Corner, e poi domenica è stato salutato” da oltre 90 mila spettatori accorsi sull’isola per la sua ultima gara di casa. Anche un tipo come lui che non si emoziona facilmente si è commesso vedendo l’affetto dei tifosi nei suoi confronti. Quella di domenica è stata una gara da vero dominatore, in realtà tutto il weekend lo è stato, dopo una partenza sotto tono Stoner è riuscito a prendere la testa della corsa e martellando tempi strepitosi a chiudere in solitaria. Ma questa non è stata solo la gara di Casey Stoner ma anche di Jorge Lorenzo che ha conquistato il suo secondo titolo mondiale. Lorenzo ha sicuramente meritato questo titolo mondiale, a fatto una stagione straordinaria alternando vittorie a secondi posti, il suo peggior risultato fino ad ora, dimostrando oltre ad un talento cristallino, una grande maturità sapendo accontentarsi quando necessario e dominano quando poteva.

Certamente una nota di merito va a Dani Pedrosa che a Phillip Island è caduto cercando di fare l’unica cosa che poteva per tenere ancora aperto questo mondiale, vincere. Purtroppo per lui è stata una mossa troppo azzardata e si è ritrovato per terra a poche curve dal via. Pedrosa ha dimostrato in questa stagione di essere un top rider capace di vincere e di lottare concretamente per il titolo, forse l’unica cosa che ancora gli manca è la continuità, se avesse iniziato al massimo la stagione forse ora sarebbe lui a celebrare la vittoria. La speranza per lui e per noi appassionati è di rivederlo così forte anche nella prossima stagione.

I miei complimenti vanno anche a Cal Crutchlow che ha disputato un’ottima gara seminando ben presto gli avversari e terminando terzo.

Questa è stata anche la domenica di Marc Marquez che nella classe Moto2 si è aggiudicato il titolo mondiale, probabilmente con un anno di ritardo visto che l’anno scorso era stato fermato da un grave problema agli occhi. Marquez è il pilota del presente e del futuro su cui l’HRC ha deciso di scommettere per sostituire Casey Stoner, il prossimo anno nella classe regina dovrà dimostrare che la Honda non si è sbagliata e che lui è veramente talentuoso, come sembra.

Il mondiale non è ancora finito, ci aspetta ancora una gara, Valencia, dove Stoner sicuramente cercherà di vincere per chiudere la sua carriera in Motogp al top, ma state pur certi che i due spagnoli, Lorenzo e Pedrosa, cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *