Infoday: ecco gli universitari di domani.

di Giuseppe Enrico Battaglia

Cos’è un piano di studio? Che vuol dire che ci sono gli appelli estivi? Ma quindi si deve studiare anche d’estate? Lo Statino, dal nome, sembra una cosa buona. Ci posso mettere sopra un po’ di maionese?

Mercoledì (18 aprile) si è svolto l’Infoday presso la nostra Alma Mater:è stato un modo per circa 1200 studenti delle scuole superiori di farsi un’idea su cosa e come sia il contesto universitario pavese e, naturalmente, di trovar risposta alle domande di cui sopra (la maionese sullo statino la sconsigliamo agli studenti di scienze motorie in particolar modo).

I giovanissimi hanno preso d’assalto la sede centrale dell’università, la sede del cravino e degli istituti scientifici, facendo registrare un gran numero di partecipanti nelle facoltà sanitarie. A queste presentazioni sono giunte oltre 500 aspiranti matricole, e oltre 450 hanno invece assistito a quelle di Giurisprudenza ed Economia.

Travolti da un corteo della CGIL concomitante con l’iniziativa e da maree di fogli e depliant che spiegavano com’è l’università, per molti ragazzi l’Infoday è stata la prima occasione per avvicinarsi a Inchiostro. I nostri redattori sono infatti andati a presentare il giornale in vari punti d’interesse e a distribuirne copie più e meno recenti.

La facoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità si dimostra ancora una volta fucina di novità, chiamando tre suoi studenti laureati a presentare le loro tesi. Questa scelta interessante ha dimostrato in termini pratici quali siano gli obiettivi formativi che si pone il corso di laurea.

Gran parte degli studenti che hanno assistito a questa iniziativa provengono dalla Lombardia, ma la nostra università ha avuto un discreto richiamo anche in Piemonte, Liguria e persino in Svizzera, Puglia e Sicilia: segno che la tradizione e la validità degli insegnamenti del nostro ateneo hanno una portata di ampio raggio e sono tenuti in buona considerazione.

Il prossimo Infoday è in programma il 19 luglio 2012, dopodiché un altro esercito di matricole sarà schierato e pronto per iniziare quella carriera universitaria di cui mercoledì ha già avuto un piccolo assaggio.