ScienzaUniversità

WWW.UNIPV.EU: “WEB RESTYLING” DA 30 E LODE

di Gabriele Ferretti

L’Università di Pavia si rifà il look. Il restyling non è fisico, ma virtuale. I tempi cambiano, e l’ateneo pavese è consapevole che, nell’era del web, il sito istituzionale è la prima finestra dalla quale lo studente si affaccia sul mondo accademico. Così, da qualche giorno è online il nuovo sito web www.unipv.eu.

La home di www.unipv.eu presenta in primo piano tre immagini differenti che, sfruttando lo strumento flash, scorrono davanti agli occhi dell’utente e comunicano alcuni messaggi rilevanti:  la storia dell’ateneo, radicata nel percorso storico della città pavese, e l’importanza che l’Università di Pavia fornisce allo sport quale elemento di aggregazione studentesca.

La Home fornisce in primo piano tutte le informazioni più importanti di cui l’utente necessita avvicinandosi al sito web pavese, garantendo un’ottima user experience:  è presente una sezione in cui scegliere la tipologia di navigazione ed una seconda sitemap dedicata interamente agli studenti.

Nella seconda parte della home sono presenti aree destinate alle news e agli eventi più importanti dell’ateneo.

Il sito www.unipv.eu presenta inoltre un’ottima indicizzazione per i motori di ricerca. Tutti noi utilizziamo Google per avere qualsiasi tipo di informazione. Inchiostro ha provato a interrogare Google e il risultato è sorprendente:

Scrivendo semplicemente il termine “università”, Google consiglia quale primo risultato l’ateneo pavese.  Un ottimo risultato, soprattutto per quegli studenti che, brancolando ancora nel buio per la scelta accademica, trovano Pavia in cima ai risultati della propria ricerca.

E se lo studente desiderasse cercare informazioni su Pavia? Ecco il risultato:

Ricercando “Pavia”, il sito www.unipv.eu è in prima pagina, subito dopo al sito del Comune di Pavia e del colosso Wikipedia. Un ottimo lavoro di indicizzazione, che nel mondo del web è un fattore ormai fondamentale.

www.unipv.eu presenta inoltre un’area dedicata al redirecting al sito www.studiareapavia.it, un nuovo portale in cui l’Università di Pavia fornisce utili indicazioni agli studenti che vogliono conoscere maggiormente l’ateneo e la città prima dell’immatricolazione.

Un pensiero su “WWW.UNIPV.EU: “WEB RESTYLING” DA 30 E LODE

• Non vorrei rompervi le uova nel paniere (o più precisamente: romperle all’Università), ma le ricerche di Google si basano per buona parte sulle informazioni che Google stesso preleva tramite le ricerche precedenti dei singoli utenti. Il motore di ricerca fa vedere Pavia per prima perché *sa* che chi è davanti allo schermo sta probabilmente cercando roba su Pavia, piuttosto che su Palermo.
    Nel mio computer, ad esempio, digitando Università ottengo, nell’ordine, “Cattolica”, “Padova”, “Bologna” e “Pisa”. Nessuna menzione a Pavia.
    Il sito sarà pure da 30 e lode (e ve lo confermo tranquillamente, io che sono nel settore), ma Google ragiona in modo molto diverso.