Terzo incontro di 3/4

di Marianna Siani

Giovedì 18 febbraio ore 18, presso il bar dell’Università, terzo incontro della rassegna di 3/4 con aperitivo finale e musica dal vivo.
Chiara Lungo incontra Eugenio Critelli: spunto del dialogo sarà “Tico-tico”, il libro di Eugenio Critelli che si articola in tre sezioni. “Un pettirosso da combattimento” costituisce un ritratto delicato e attento della figura archetipica della madre. “Onda d’agosto” è un resoconto drammatico della perdita della figura materna e dell’incontro con la morte, come dimensione sconvolgente rispetto alle esperienze ordinarie e quotidiane della vita. Infine la terza parte, “La cruna dell’ago”, costituisce un resoconto del fervore, dell’ingenuità, ma anche della crescita e della consapevolezza culturale con cui l’autore percorre gli anni Settanta e Ottanta, tra Pavia, Milano e il Sud.
Di ¾ , con uno sguardo non frontale, ma, appunto, portato di traverso, da una posizione non convenzionale, ma forse per questo più appassionante e nuova: così si presenta la rassegna pavese di lettrici e scrittori. Non sarà semplice intervista, ma dialogo intorno a temi e scelte stilistiche, invito per entrambe le voci a un confronto su problemi e racconti, con la possibilità di scoprire l’interprete in ciascun autore e di ritrovare l’autore in ciascun lettore.