Sport

4 chiacchiere con la Chicca

 

di Federica Anna Amini

 

Ciao a tutte e bentornate! Anche in questo appuntamento troverete qualche consiglio di bellezza e delle curiosità per la casa, a cui ho voluto aggiungere una piccola ricetta. Allora, cominciamo?

 

Moda, bellezza e stile: Oggi  voglio dedicarmi ai consigli per avere caviglie sempre belle!Soprattutto in questo periodo, con l’arrivo della bella stagione, piedi e gambe cominciano a liberarsi dagli abbigliamenti più pesanti e tornano “in prima linea”.

La loro bellezza è data anche da un aspetto curato e sempre in ordine. Vediamo quindi di cominciare a prendercene cura partendo proprio dalle caviglie.

Ogni mattina dedicategli una specifica doccia fredda per mantenerle toniche e aiutare la circolazione del sangue. Questa operazione, se ripetuta costantemente, diminuirà il senso di pesantezza durante la giornata. Per renderle più affusolate, invece, ruotatele in senso orario e antiorario per qualche minuto ogni giorno e, un altro suggerimento, è quello di camminare sulle punte dei piedi per un paio di minuti, sia la mattina che la sera.

È talmente facile come ginnastica, che vi sembrerà incredibile la velocità con qui otterrete i risultati! E poi, come sempre, è importante fare massaggi delicati con creme nutrienti – ricordate di eseguire movimenti che tendano a salire (verso la gamba) e non a scendere (verso il piede).

Tuttavia, se con questi piccoli rimedi, continuaste ad avere caviglie (e gambe) un po’ gonfie, potrebbe trattarsi dell’odiatissima ritenzione idrica. Niente paura! Otterrete risultati insperati in poco tempo col “rimedio della nonna”: i bagni salati!

Una o due  volte alla settimana riempire la vasca d’acqua calda e scioglietevi dentro un chilo di comune sale da cucina. Rimanete in acqua per una ventina di minuti e, per osmosi, espellerete l’antiestetico difetto! (questo bagno non fatelo in una vasca idromassaggio perché il  sale rovinerebbe  gli ugelli). Ottima soluzione è anche dormire con dei cuscini che sostengano i piedi e caviglie – stanchezza e gonfiore spariranno velocemente e la mattina sarete ancor più riposate.

E adesso un “barba-trucco” per le mie lettrici: se le vostre caviglie vi sembrassero gonfie, in attesa di procedere con le cure sopra scritte, potrete passarci sopra del fondotinta dorato e sfumando verso l’alto. Sembreranno subito più sottili!

Buon appetito: la ricetta che voglio proporvi l’ho trovata qualche tempo fa tra le pagine di un libro, l’ho sperimentata e gradita tantissimo! Vi assicuro che è facile da preparare, il risultato poi è golosissimo, adatto da proporre anche per una cena con gli amici! Quel che vi occorre (per 4 persone) sono 400 gr. di petti di pollo, del sale e una montagna di patatine fritte (quelle nei sacchetti tipo classiche o più gusto). Sbriciolate 3-4 manciate di patatine in una ciotola, poi prendete il pollo, tagliato a strisce e impanatelo con le patatine. Mettete tutto in forno e fate cuocere per circa 10 minuti a 180° gradi. Aggiungete un pizzico di sale e serviteli caldi con un abbondante  e ghiotto contorno di patatine fritte (mettetene di diverse qualità e gusto). Questo piatto può essere abbinato con la bevanda che preferite, dalla coca-cola al vino.

È utile sapere che:

  • se a tavola ci fosse del vino e la temutissima macchia cadesse sulla tovaglia, nessuna paura! Cospargetela di sale e poi immergete la parte incriminata in acqua bollente. Il problema sarà risolto in poco tempo.
  • Per macchie di tè o caffè, invece, basterà tendere bene il tessuto, bagnare la macchia con acqua bollente, insaponarla, e poi risciacquare con acqua molto calda.

 

Ed eccoci alla fine della puntata. Spero che vi sia piaciuto anche oggi chiacchierare e che le mie piccole chicche vi tornino utili! Ciao e arrivederci alla prossima!

2 pensieri riguardo “4 chiacchiere con la Chicca

  • Vittoria E.

    Ho letto i tuoi consigli e ho comperato alcune di scatole di sale.
    Da questa sera inizierò i bagni salati.
    Spero che questo rimedio funzioni (come quello delle mani) ti farò sapere
    Brava mi piacciono le tue ricette della nonna.
    🙂 🙂 🙂

    Rispondi
  • Ieri ho cucinato il pollo impanandolo con le patatine più gusto.
    Veramente buonissimo !!!!!!!!!!!!!!!!
    Spero di leggere nuove ricette sempre così gustose e facili.
    Proverò anche i bagni con il sale.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *