Youth Press Italia: a Bologna il giornalismo transnazionale

European Alternatives inaugura il 2010 con un nuovo incontro del ciclo Salon Europa – Dialoghi sul transnazionalismo, stavolta dedicato al giornalismo transnazionale.

L’appuntamento è a Bologna, alla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, giovedì 14 gennaio 2010, h. 18:00.

Qual è il ruolo del giornalismo per aiutare a comprendere e affrontare le sfide proposte dalla globalizzazione? Come si può e deve riconfigurare il lavoro del giornalista, nel nuovo contesto globale?
È possibile superare la tradizionale suddivisione delle notizie in sezione “nazionale” e “esteri”, per considerare tutto lo spettro delle informazioni con uno sguardo che vada oltre i confini nazionali?
È possibile, attraverso la pratica giornalistica, creare una sfera pubblica transnazionale?

Ne parleremo con Eric Jozsef (corrispondente in Italia di Libération), Giuliano Battiston (giornalista culturale, Scuola di Giornalismo della Fondazione Lelio Basso), Federico Montanari (Università di Bologna, Dipartimento di Comunicazione)

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare una nuova competizione per giovani giornalisti, il Premio Transuropa from A to B, promosso da European Alternatives insieme a Youth Press Italia e a Youthmedia.