PaviaUniversità

La comunicazione visiva nell’autismo

Giovedì 12 e giovedì 19, otto ore, due pomeriggi: Uovonero Edizioni propone anche a Pavia il corso “La comunicazione visiva nell’autismo” per insegnanti, terapisti, educatori e genitori.

proteine-autismo

Uovonero, casa editrice nata con lo scopo di diffondere la cultura della diversità e della disabilità attraverso la letteratura e le fiabe, fa il bis e la prossima settimana, dopo Lodi, ripropone il corso “La comunicazione visiva nell’autismo” a Pavia, in collaborazione con l’associazione Capoverso, l’associazione Athena e la libreria Il Delfino.

«L’esperienza di Lodi è stata estremamente positiva – commenta la dottoressa Enza Crivelli, psicopedagogista docente del corso, responsabile per l’autismo dell’ambulatorio riabilitativo “Il Tubero” Anffas di Crema e curatrice della collana “Pesci parlanti” di Uovonero – La partecipazione è stata molto attiva, oltre che numerosa, e i questionari di gradimento hanno registrato pareri entusiastici».

Il corso si rivolge a genitori, insegnanti, operatori, educatori e a tutte le persone interessate alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa per Immagini (CAA), che viene utilizzata in percorsi riabilitativi per facilitare e migliorare la comunicazione in persone con difficoltà.

Il corso si terrà il 12 e il 19 maggio presso la Sala conferenza di Palazzo del Broletto, in Piazza della Vittoria 1 a Pavia. Le iscrizioni sono ancora aperte, la quota di partecipazione è di 70 euro.

Per informazioni e iscrizioni: corsi@uovonero.com – cell. 347 4113667

La casa editrice ha già pubblicato, nella collana pesci parlanti, due volumi che utilizzano questo tipo di comunicazione, Cappuccetto rosso e Giacomino e il fagiolo magico, entrambi illustrati da Peppo Bianchessi, e un terzo, I tre porcellini, illustrato da Matteo Gubellini, è in fase di pubblicazione.

«I libri di questa collana sono stati pensati, studiati e testati da uovonero per accompagnare i bambini nella lettura – spiega Sante Bandirali, musicista, che con Lorenza Pozzi, responsabile comunicazione, completa il trio dei soci – La sagomatura delle pagine, per esempio, è realizzata in modo che il libro sia facile da sfogliare da parte di bambini molto piccoli o con difficoltà motorie». Le storie, in linguaggio alfabetico, scritte in stampatello e con una sintassi molto semplificata, sono affiancate da una traduzione in simboli PCS (Picture Communication Symbols): «Immagini grafiche che rappresentano parole, frasi e concetti per rinforzare l’espressione e la comprensione: disegni semplici e chiari, facilmente riconoscibili, adatti a ogni età», spiega Enza Crivelli.

Athena è un’associazione no profit nata a Pavia per affiancare le famiglie della città nell’esperienza della genitorialità, con iniziative sociali, culturali e di supporto psicologico. Per info: www.athenapavia.it

Capoverso è un’associazione no profit nata a Lodi che si propone di sensibilizzare sulle tematiche della disabilità, dell’inclusione e dell’integrazione sociale, e di diffondere la cultura della diversità, della comunicazione aumentativa e alternativa promuovendo la lettura come mezzo per operare un miglioramento nella società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *