In onore di Vittorio Grevi

Dal 2 al 4 dicembre all’Università di Pavia i più noti esponenti dell’Accademia, dell’Avvocatura e della Magistratura ricordano Vittorio Grevi a un anno dalla scomparsa con un convegno dal titolo “Processo penale e valori costituzionali nell’insegnamento di Vittorio Grevi”. Nell’occasione saranno presentati due dei tre volumi che raccolgono gli scritti scientifici del professore di procedura Penale e sarà scoperta una lapida alla sua memoria.

Presso l’Università di Pavia, nell’aula del ‘400 del Palazzo centrale,  si terrà dal 2 al 4 dicembre un convegno dedicato a Vittorio Grevi, il giurista recentemente scomparso, dal titolo “Processo penale e valori costituzionali nell’insegnamento di Vittorio Grevi”. Il convegno è promosso dalla facoltà di Giurisprudenza in cui Vittorio Grevi ha insegnato per quasi tutta la sua carriera e organizzato dalla sua Università, nell’ambito delle celebrazioni per i 650 anni dell’Università di Pavia

Vi partecipano, tra i più noti esponenti dell’Accademia, dell’Avvocatura e della Magistratura, coloro che più volte erano stati suoi ospiti a Pavia, nell’ambito dei Seminari serali presso il Collegio Ghislieri. Tra loro Mario Chiavario, Gian Carlo Caselli, Giorgio Lattanzi, Glauco Giostra, Armando Spataro.

Dopo i ricordi in chiave introduttiva di Virginio Rognoni e Giovanni Conso, il convegno toccherà i temi principali del processo penale, filtrando la prospettiva attraverso le opere di Vittorio Grevi, la cui voce si è fatta sentire nell’ultimo mezzo secolo su quasi tutti i punti nodali della giustizia penale. In chiusura il prof. Franco Cordero, svolgerà una relazione dal titolo “Vittorio Grevi processualista e il futuro della procedura penale”.

Nell’occasione verranno presentati due dei tre poderosi volumi “Scritti sul processo penale e sull’ordinamento penitenziario”, che raccolgono i suoi scritti scientifici c.d. minori, editi da Cedam. Nell’ambito del Convegno sarà inoltre scoperta una lapide dedicata alla sua memoria dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.