Sport

4 chiacchiere con la Chicca

di Federica Anna Amini

 

Ciao a tutte! Per il nostro nuovo appuntamento ho selezionato qualche curiosità per la “vita di tutti i giorni”, insieme all’immancabile argomento di bellezza! Oggi chiacchiereremo di …

 

Moda, bellezza e stile: un sapone per ognuno. Ormai lo sappiamo bene, esistono diversi tipi di pelle e ciascuna con esigenze particolari. Infatti, perché la pelle possa compiere il suo lavoro (espulsione di tossine, cellule morte, grasso…) deve essere sempre tenuta pulita e non venire aggredita da saponi sbagliati. Soprattutto il viso, che ha una pelle delicatissima, richiede un’attenzione particolare.

Per capire quale prodotto fa al caso nostro, osserviamoci allo specchio.

Naso e fronte hanno un aspetto lucido, quasi unto? La pelle è grassa.

Sono diversi i motivi per cui la vostra pelle ha una reazione simile, forse seguite un’alimentazione scorretta e prediligete alcuni alimenti anziché altri! La prima cosa da fare, quindi, è mutare la dieta (in “ È utile sapere che” troverete qualche consiglio che credo vi tornerà utile). Consigliato, per la detersione del viso, il sapone alla glicerina (perché ha una funzione astringente). Provate anche i prodotti de La Roche-Posay, sono buonissimi e realizzati da una competente casa produttrice (quasi sempre sono venduti in farmacia o parafarmacia), ne troverete molti e adatti a tantissime esigenze. Per altro, al sapone, potrete affiancare la giusta crema, per una cura ancora più mirata;

La pelle si screpola facilmente e basta fare una smorfia per sentirla tirare? è secca. Bisogna nutrirla con prodotti all’olio d’oliva, al cocco o alla lanolina. Usate frequentemente la crema, specialmente se dovete uscire di casa, perché vento, pioggia, raggi solari, freddo e caldo la fanno soffrire. Per pulire delicatamente la vostra pelle, provate l’ olio detergente pH5 della casa Eucerin. È un prodotto eccellente, lascia subito la pelle più morbida e protegge dalla disidratazione, rafforzando il manto acido protettivo;

Se avete invece la pelle delicata, sono consigliatissimi i prodotti emollienti come il sapone all’olio di mandorle, oppure (vi consiglio) il gel detergente delicato della linea Omnia Botanica. La particolarità è che contiene acqua distillata di rosa mosqueta che, oltre alle proprietà del sapone e ad un buonissimo profumo, è un alleato fidato della bellezza;

Infine, se la vostra pelle è normale, usate saponi neutri, ad esempio al latte di mandorla o alla lattuga. Un prodotto che vi suggerisco è il latte detergente con estratto di miele della Bottega Verde, deterge e rimuove eventuali tracce di trucco con delicatezza. Anche questo prodotto ha una profumazione molto piacevole, che potreste abbinare con la crema viso al miele (nutriente e con proprietà antiossidanti).

Un piccolo consiglio: quando vi lavate il viso, asciugate tamponandolo con delicatezza o effettuando un massaggio circolare. Evitate di strofinare la pelle con forza e ne avrete beneficio immediato.

La regola: bellezza e costo difficilmente si conciliano! In altri termini, non commettete l’errore di scegliere qualcosa solo perché “costa meno” e non commettete l’errore di scegliere qualcos’altro solo perché “costa di più”. La vostra bellezza non nasce dal prezzo, ma dalla giusta cura e dalle attenzioni che le riservate, usate solo ciò che fa al caso vostro e, soprattutto, abbiate costanza, perché la bellezza è anche un risultato!

 

Consigli per la casa: i nostri capi d’abbigliamento sono importanti, non c’è neanche bisogno di dirlo! Li vogliamo sempre belli e in ordine, per questo facciamo tanta attenzione durante i lavaggi. Oggi trattiamo i capi elasticizzati. La loro caratteristica è proprio l’aderenza, che associata al taglio dell’abito, dà risalto alla figura di chi lo indossa. Tuttavia, basta un piccolo errore che “il pregio” diventa “difetto” e l’aderenza si trasforma in… un sacco di patate! Ancora una volta viene in nostro soccorso “ la nonna con i suoi rimedi”: lavate i vostri vestiti elasticizzati a mano in acqua tiepida con l’aggiunta di una manciata di crusca e potrete dormire  tranquille.

 

È utile sapere che: quando si è a dieta, un buon metodo consigliato da alcuni medici per diminuire l’appetito, è iniziare il pasto con frutta o verdura, poi mangiare il resto delle portate seguendo l’abituale ordine. Le fibre contenute in questi alimenti daranno in poco tempo un senso di sazietà e si eviterà di attendere con troppa voracità il fumante piatto di pastasciutta.

Una corretta alimentazione è importante, specialmente per la bellezza della pelle. Ciò che non dovrebbe mai mancare a tavola sono proprio frutta, verdura e latte.

Eccovi un piccolo “prontuario” delle vitamine:

A – rigenera la pelle che rimane morbida e liscia.

B – ideale per pelli grasse o acneiche, perché riassorbe il grasso e previene le irritazioni.

C e D – danno un colorito più luminoso (e poi rinforzano la vista!)

E – dà vigore (e protegge i denti)

H – alleato fidatissimo per tutti i tipi di pelle, perché funge da regolatore delle ghiandole (quindi, per fare un esempio, è adatto alla pelle secca) e modera l’eccesso di sebo (la pelle grassa ritornerà ai giusti canoni).

Quindi, per concludere, quando andate a fare la spesa, non scordate di riempire il carrello con i prodotti della terra, certe di fare la cosa giusta per la vostra salute e per la vostra bellezza.

 

 

Si conclude qui il nostro appuntamento. Spero di avervi dato qualche utile suggerimento e che quanto avete letto vi possa essere d’aiuto. A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *