CulturaPaviaUniversità

Urban Design Fest: la città creativa

UDF

Segnaliamo un’iniziativa interessante promossa dal Comune di Pavia e in particolare dall’Assessorato per le politiche giovanili.

Si tratta di un concorso, intitolato Urban Design Fest, con lo scopo di promuovere l’elaborazione di progetti e idee finalizzati alla creazione di arredi urbani creativi e innovativi sul territorio cittadino pavese.

 Il concorso è suddiviso in due sezioni: creativi e designer.

Quello che viene richiesto, per la prima sezione, è l’invio di una serie di elaborati (testi, immagini, mp3 e molto altro) che sappiano descrivere i bisogni comunicativi dei giovani in città. Questi serviranno da guida ai designer, i quali troveranno gli spunti per i loro progetti nell’apposito “blog dei creativi”

La seconda sezione vede protagonisti proprio i designer, i quali, attingendo dalle idee e proposte messe in campo dai partecipanti della sezione creativi, possono realizzare veri e propri disegni/progetti di arredo urbano, rispondenti alle esigenze espresse dai giovani.

I premi per la sezione creativi consiste nell’esposizione dei contributi maggiormente significativi in un’apposita mostra ad alta visibilità.

Il primo classificato della sezione designer (il progetto migliore, dunque), riceverà un premio in denaro di 2000 euro e la garanzia che il progetto venga realizzato; il secondo classificato riceverà invece un premio in denaro di 1000 euro. Verrà inoltre assegnata una menzione speciale di 500 euro al progetto più originale e innovativo.

 Le scadenze sono 30 settembre 2008 per i creativi e 31 ottobre 2008 per i designer.

 Tutte le informazioni e il bando completo sono sul sito http://www.urbandesignfest.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *