CulturaPavia

Vincenzo Buccheri, la scrittura, l’insegnamento, il cinema

di Marianna Siani

buccheri

Il Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte Medievale e Moderna – Università degli studi di Pavia – promuove una giornata in memoria del giovane prof. Vincenzo Buccheri prematuramente scomparso.
L’11 maggio 2010 in aula Volta sarà presentato il suo lavoro postumo sullo stile cinematografico, uno monografia ricca di spunti e percorsi di approfondimento che sarà discussa nella mattinata dai professori Carluccio, Eugeni e Villa. L’eredità culturale del prof. Buccheri rivivrà nel pomeriggio grazie al ricordo dei suoi studenti e alla visione di cortometraggi da lui girati. La giornata si concluderà con la proiezione del corto “Ordinaria amministrazione” realizzato dagli studenti pavesi con la sua supervisione.
Un ricordo di Gianni Francioni, Clelia Martignoni, Carla Riccardi, Elisa Romano
Presentazione del volume di Vincenzo Buccheri Lo stile cinematografico,
Carocci Editore, Roma 2010
Giulia Carluccio, Federica Villa, Ruggero Eugeni