Università

VIII Conferenza Internazionale di Pubblicità Progresso: Persone, pianeta, salute, benessere

VIII Conferenza Internazionale di Pubblicità Progresso

Persone, pianeta, salute, benessere

9 Ottobre 2012 – Università degli Studi di Pavia, 65
Aula 400 e Aula Disegno


L’ottava edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale si terrà il prossimo 9 ottobre nei prestigiosi spazi dell’Università di Pavia. Promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con l’Università di Pavia, la Conferenza affronta il tema della salute delle persone e del pianeta e approfondisce il ruolo che la comunicazione sociale può giocare in questi due importanti ambiti.
Anche se oggi l’attenzione sembra concentrarsi principalmente sui problemi economici e finanziari, cresce la preoccupazione dei cittadini per la qualità della vita delle persone e dell’ambiente: per questo è necessario trovare soluzioni capaci di promuovere un cambiamento culturale finalizzato a migliorare gli stili di vita di tutti.
La scelta di questo argomento è stata dettata da diverse considerazioni: il tema rappresenta l’ideale proseguimento di quanto affrontato da Pubblicità Progresso nella precedente edizione della Conferenza (novembre 2011) dedicata ai nuovi indicatori di benessere. Oggi la salute delle persone e del pianeta diventa un impegno sempre più urgente nell’agenda di molti governi del mondo. L’argomento è centrale anche per EXPO 2015 (il tema “nutrire il pianeta” è collegato sia alla corretta alimentazione sia alla sostenibilità ambientale).

All’incontro, articolato in due sessioni e aperto dalla lectio magistralis di Salvatore Veca, parteciperanno numerosi ospiti nazionali e internazionali che affronteranno l’argomento da ottiche disciplinari diverse.

Prima sessione
La prima sessione è dedicata prevalentemente all’inquadramento del tema. Tra gli interventi di scenario più interessanti, un approfondimento sul valore della salute tra etica ippocratica ed Health Technology Assessment – a cura di Antonio Dal Canton, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. L’Osservatorio di Pavia presenta i risultati di una ricerca sulla rappresentazione dei temi ambiente e salute nella TV generalista , a cura di Stefano Mosti, presidente dell’Osservatorio.
Conclude la sessione della mattina un confronto tra i rappresentanti di alcune importanti organizzazioni che nel mondo si occupano di comunicazione sociale. Sui temi della comunicazione per salute e per l’ambiente si confronteranno Tony Foleno, AD Council, USA; Pim Slierings, SIRE, Olanda; Georgy Molodtsov, Social Advertising Laboratory, Russia; Marina von der Heyde, Consejo Publicitario, Argentina. Tutte istituzioni che fanno parte di ISAAC (International Social Advertising Association and Councils, organismo ideato da Pubblicità Progresso). Coordina Maria Assunta Zanetti, docente Facoltà Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia.

Seconda sessione
La seconda sessione, dedicata al ruolo che la comunicazione svolge a favore della prevenzione, l’educazione, il cambiamento di comportamenti e stili di vita, si apre con la performance Cogit-Azioni, con Alessandro Bergonzoni, Giusi Venuti, Sonia Bergamasco.
Giampaolo Azzoni, Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del centro di Etica Generale Applicata, coordina uno spazio dedicato alla campagna Tu puoi dare la vita realizzata da Pubblicità Progresso sulla donazione di organi e tessuti. Saranno Alberto Contri, Andrea Concato, Roberto Fiamenghi e Matteo Righi ad illustrare le finalità, l’approccio strategico, gli strumenti della campagna.
Al ruolo dei social media è dedicata un’attenzione speciale: grazie agli interventi di Elena Zanella (Centro Clinico Nemo), Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer) e Alberto Fiorillo (Legambiente) saranno analizzati il ruolo di internet per la promozione della salute delle persone e del pianeta e l’utilizzo dei social network da parte delle organizzazioni non profit. Coordina Maria Giovanna Ruberto, Professoressa Associata di Bioetica dell’Università di Pavia.
L’ultima parte della Conferenza è dedicata al tema dell’acqua: saranno presentati alcuni spot internazionali selezionati da Pubblicità Progresso e Antonio Acerbo, responsabile del progetto “Vie d’Acqua” di EXPO 2015, presenterà alcune riflessioni sull’argomento.
Le conclusioni della giornata saranno affidate al Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, e a Guido Legnante e Antonio Margoni dell’Università di Pavia.

Secondo il Presidente di Pubblicità Progresso Alberto Contri, “con l’ottava edizione, la Conferenza Internazionale della Comunicazione sociale prosegue il suo lungo lavoro di analisi di tematiche fondamentali per l’uomo e la società. Al centro della giornata questa volta è il concetto di relazione, che sta alla base del ‘prendersi cura di qualcosa o di qualcuno’, il che è possibile solo attraverso l’esercizio di una buona comunicazione. Secondo il nostro approccio, il tema viene trattato in modalità interdisciplinare e aperta al mondo, con l’importante partnership e supporto scientifico dell’Università di Pavia. Dopo questo evento, il tema verrà portato in tutta Italia nei tanti atenei con cui Pubblicità Progresso ha stabili contatti”.

Come dichiara il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Angiolino Stella, “L’Università di Pavia è impegnata da sempre nella ricerca interdisciplinare su temi che coinvolgono l’uomo, l’ambiente, la salute e il benessere. Nei laboratori, ma anche nei tre IRCCS che collaborano con l’Ateneo, così come presso il CNAO si persegue il comune obiettivo di migliorare la salute e le condizioni di vita dell’uomo. Proprio per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborare con Pubblicità progresso per l’organizzazione di questo convegno internazionale, che porterà tra il grande pubblico i temi del nostro quotidiano impegno”.

In occasione della conferenza è allestita una mostra sulle campagne di Pubblicità Progresso aperta dal 7 al 13 ottobre 2012 nel Cortile delle Statue al I° piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *