Pavia

Un’iniziativa da 110 e lode: 10ª edizione del “premio al merito scolastico”, un modo per incoraggiare gli studenti

di Monica Dondoni

Ieri pomeriggio, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Pavia, si è tenuta la premiazione della 10ª edizione del concorso “Premio al merito scolastico”.

Un’iniziativa istituita dall’Unione degli Industriali che ha preso piede nel 2001 e che tutt’oggi, non solo vuole premiare i giovani con borse di studio, ma  vuole spronare questi a continuare il loro cammino verso un’informazione e una conoscenza sempre più completa.

Un concorso  rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con una valutazione non inferiore a 90/100 oppure la laurea magistrale, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, con una votazione non inferiore a 99/110 o a 90/100.

Tale concorso, riservato ai figli dei dipendenti delle aziende associate all’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia, prevede l’assegnazione dei seguenti premi:

-dieci premi da € 500,00 cadauno per i diplomati di scuola media superiore;

-sette premi da € 1500,00 cadauno per i laureati con laurea magistrale.

La cerimonia si apre con le parole del Presidente dell’Unione, Ing. Franco Bosi, il quale sottolinea l’importanza dell’impegno dei giovani; l’importanza del loro sacrificio, l’importanza dei risultati conseguiti. Tutto questo non deve essere considerato solamente un fatto personale, bensì, ciò va considerato come fatto sociale; fatto che investe l’intera società in cui viviamo, dal momento che i giovani sono la futura classe dirigente del nostro Paese. Un Paese, il nostro, immerso nei problemi e nelle difficoltà e che perciò ha assolutamente bisogno di persone giovani, volenterose, attive intellettualmente e che sanno “puntare in alto”.

L’informazione, la conoscenza, lo studio, la ricerca, la comunicazione sono elementi che formano la “qualità” di un Paese, perciò quei giovani che si impegnano attivamente in tutto ciò, vanno premiati.

I premiati (maggior parte ragazze) sono:

-Diplomati

LUISE GIULIA, SANTI CRISTINA MANUELA, MAZZA ILARIA,

MERIGO SARA, CORRADI JACOPO, FERRANDI CHRISTOPHER, POLLINI CHIARA, SCONFIETTI ALICE, BOSSOLESI GIULIA, OMODEO SALE’ ERICA GIOVANNA

– Laureati:

PAULETICH FEDERICA, CAMILLI MATTEO, TURPINI ELENA, MORSELLI MATTIA, GALLOTTI ANDREA, EMMA ELENA, MAIDA CINZIA

Per questi 17 giovani talenti, l’evento si conclude con un lungo applauso; un applauso per il lavoro svolto sino ad ora e per quello che li attenderà nel futuro.

E a noi, non resta altro che augurare loro “buona fortuna” !