Pavia

Un tuffo nel passato: 7 giorni longobardi.

di Monica Dondoni

Prende il via la “settimana longobarda”, per conoscere e comprendere un periodo storico importante per la provincia di Pavia.

Dal 12 al 18 marzo Pavia tornerà ad essere la capitale del regno longobardo grazie ad una serie di mostre, conferenze, laboratori e cene a tema. Un programma intenso e molto vario per conoscere e comprendere uno dei periodi storici più importanti per la nostra città universitaria.

Periodo che inizia nel 572. Dopo tre anni di assedio, Alboino (re longobardo che aveva già travolto ed asservito numerose città del Nord, tra cui Bergamo, Brescia, Mantova e Milano) conquista la nostra Pavia, che diverrà pochi decenni più tardi capitale del regno. Un periodo lungo e glorioso, dal 572 al774, incui il settore artistico e decorativo ebbe un notevole sviluppo. Inoltre, con la regina Teodolinda i Longobardi si convertono alla religione cattolica, fatto che favorisce così la costruzione di chiese e monasteri: San Pietro in Ciel d’Oro (luogo di sepoltura di re Liutprando e di Sant’Agostino), le antiche mura dei monasteri di San Felice (oggi dipartimento universitario) e la basilica di San Michele (un tempo cappella palatina e degno scenario di molte incoronazioni imperiali, tra cui quella di Federico Barbarossa) sono solo alcune delle tracce di quel tempo longobardo che oggi giorno tendiamo a dimenticare.

Perciò, l’obiettivo di questi sette giorni longobardi è quello di accompagnarci tenendoci per mano attraverso un vero e proprio percorso turistico-culturale, permettendoci  così di rivivere la storia e la cultura che hanno fatto grande Pavia nei secoli: fatti storici commentati da studiosi, visite dei luoghi simbolo dell’antica città di Alboino e infine tre cene Slow Food dedicate alla tavola longobarda, che verranno proposte in alcuni ristoranti di Pavia e provincia, i quali hanno accettato di aderire a questa importante iniziativa.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Gian Marco Centinaio afferma: «Impossibile trascurare la storia longobarda in una città come Pavia che fu capitale del regno longobardo con il nome di Papia per circa due secoli. Le iniziative proposte servono per riscoprire il valore della storia del territorio e apprezzare i monumenti della nostra città».

Il progetto del Settore Cultura e Turismo è stato realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Il parco Vecchio”, la società “Dante Alighieri” e lo “Studio due”.

Potete trovare il programma completo della settimana sul sito del comune di Pavia.