Università

Ultime dal concorso letterario “Inchiostro a volontà”

di Irene Brusa e Chiara Franzosi

 

Non avremmo mai immaginato, dato il via a “Inchiostro a volontà”, che il concorso avrebbe avuto tanta partecipazione: ci sono arrivati ben 119 racconti! 119 racconti che significano soddisfazione per l’efficacia della strategia comunicativa di Inchiostro, che ha saputo coinvolgere un così alto numero di concorrenti, e l’arrivo in redazione di così tanti testi tanto diversi e originali.

Idee a dir poco geniali, fantasiosi intrecci narrativi, soluzioni brillanti… e una mole non indifferente di lavoro per le redattrici che fanno parte della giuria.

Non è stato per niente facile valutare e selezionare, dopo la lettura di tutti i racconti, i 40 pezzi migliori che gli altri giurati – Franco Tagliati, Gianfranca Lavezzi, Grazia Bruttocao – stanno esaminano in questi ultimi giorni, e fra cui verranno scelti i vincitori. Molti dei lavori sono pregevoli: alcuni li abbiamo scelti senza indugio, altri abbiamo dovuto scartarli a malincuore.

Il tema – “Resto o vado via?” – è stato affrontato in modi differenti, a volte con soluzioni originalissime. Comunque, alcune tematiche sono state più ricorrenti di altre: tra le più gettonate la fuga dei cervelli, che mostra nei personaggi l’indecisione tra il restare o l’emigrare da un’Italia priva di possibilità per i giovani e i neolaureati; e il rapporto tra la vita e la morte, quindi il tema del suicidio (resto o vado via dalla vita?). Non sono mancati racconti di esperienze personali (dentro e fuori Pavia), storie d’amore, storie di scelte radicali.

Possiamo già complimentarci con i partecipanti che si sono cimentati in questa avventura dello scrivere.  Facciamo i complimenti a tutti, ancor prima di sapere quali saranno i racconti vincitori, ancor prima che sia definitiva la scelta (ardua!) dei migliori da parte dei giurati. A proposito: ricordiamo che l’appuntamento per la premiazione è fissato per martedì 22 novembre alle ore 18.00 alla libreria Feltrinelli (via XX settembre, 21). Alla presenza dei giurati e del pubblico, e accompagnati dalle note di un duo jazz che si esibirà per l’occasione, saranno letti i tre testi arrivati primi in classifica – e una piccola sorpresa sarà riservata a un testo che sarà valutato fra gli altri come particolarmente originale. Vi aspettiamo!

4 pensieri riguardo “Ultime dal concorso letterario “Inchiostro a volontà”

  • ciao, ma si sono saputi i nomi dei vincitori?

    Rispondi
    • Francesco

      Si, ma non possiamo comunicarli pubblicamente prima della premiazione.
      I tre vincitori sono stati ovviamente avvertiti, senza comunicargli però la posizione in cui si sono classificati.

      Rispondi
  • Emanuele

    Complimenti ai vincitori, bravissimi!

    P.S. Per la redazione: non è che potreste pubblicare anche la versione “vocale” dei racconti (magari con accompagnamento)? Tutte le letture son state molto espressive e coinvolgenti

    Rispondi
    • Inchiostro

      complimenti davvero ai vincitori! Per quanto riguarda la versione vocale, sarà difficile pubblicarle sul blog, ma siamo contenti che ti siano piaciute le “letture con accompagnamento”. Stiamo comunque lavorando a una nuova iniziativa che certamente valorizzerà ancora di più i racconti. Non c’è ancora nulla di sicuro però, quindi evitiamo di parlare troppo della cosa. Non appena avremo qualcosa di concreto in mano ve lo comunicheremo!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *