Cinema

Tsunami Marvel

Ebbene sì: pare proprio che il dominio cinematografico dei supereroi Marvel sia destinato a continuare, che piaccia oppure no (e a quanto pare piace). Nata nel 1963, la società Marvel Studios comincia a muovere i propri passi nella televisione, per debuttare poi sul grande schermo nel 1998 con l’uscita del film Blade di Stephen Norrington, interpretato da Wesley Snipes. Da questo momento in poi, quasi con cortesia, la Marvel Studios comincia a farsi spazio nel mondo del cinema, accrescendo il proprio successo film dopo film, da Daredevil di Mark Steven Johnson a Hulk di Ang Lee, da Elektra di Rob Bowman ai fortunatissimi Fantastici 4 di Tim Story.

Ma è nei primi anni del 2000 che si comincia davvero a respirare aria di successo, con l’uscita di film destinati a diventare vere e proprie saghe come Spiderman di Sam Raimi e il colosso X-Men, che vede il proprio settimo episodio X-Men: giorni di un futuro passato in uscita a maggio 2014. Prende così vita il fenomeno Marvel, un successo cinematografico mondiale destinato ad aumentare anno dopo anno, diventando più di ogni altra cosa una garanzia di incassi, raggiungendo l’apice del proprio dominio dal 2008, a dieci anni esatti dal debutto cinematografico, grazie all’uscita del primo Iron Man, che si imporrà come una delle più importanti perle degli Studios al cinema e fuori – grazie anche e soprattutto alla personalità incisiva dell’attore Robert Downey Jr., che prenderà parte anche agli altri due episodi della saga. Non contenta del successo ottenuto, la Marvel continuerà la propria invasione con Captain America e Thor, per poi riversare, intrecciare storie e personaggi in quello che è diventato forse il suo più grande successo: The Avengers.

Ci ritroviamo adesso nel 2014 circondati da super uomini e super donne che ci hanno accompagnato, perlomeno negli ultimi dieci anni, in una linea temporale che vede l’uscita di uno o due film – o anche di più – all’anno, imponendosi nella scena cinematografica mondiale e in continua ascesa. L’ultimo regalo Marvel è uscito il 26 marzo scorso, riproponendo uno dei supereroi più amati in un nuovo scontro che profuma di intrigo internazionale: Captain America – The Winter Soldier, diretto da Anthony e Joe Russo, interpretato ancora da Chris Evans e con la partecipazione di Scarlett Johansson che sempre con Evans aveva preso parte al primo episodio di The Avengers (sì, il primo e non l’unico, poichè è già prevista l’uscita di un sequel per il 23 Aprile 2015).

Che altro? Niente per ora, a meno che non si voglia prestare attenzione alle voci sull’uscita di un terzo episodio dei Fantastici 4 per il 2015, un sesto per Spiderman nel 2016, un quarto di Iron Man sempre per il 2016 e per un terzo film su The Avengers con uscita anche qui prevista tra un paio d’anni.

Una valanga inarrestabile, questo fenomeno Marvel, quasi uno tsunami. E che per ora, per la gioia dei milioni di fans, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *