AttualitàPavia

TEDxPavia – Complexity, la complessità a Pavia a 360°

Nell’ottica di un dialogo continuo volto a stimolare e condividere idee e riflessioni sempre nuove, TEDxPavia rinnova il suo appuntamento il prossimo 22 maggio in diretta streaming dalla suggestiva cornice del Teatro Fraschini. 

Il tema cardine degli interventi dei vari partecipanti sarà complexity, la complessità come naturale evoluzione del limite, come sforzo al superamento di esso e metro di valutazione della nostra realtà. 

L’evento sarà condotto da Stefano Andreoli, autore televisivo, abituato all’esperienza del TED (ha partecipato a TEDxRoma nel 2019), che ha lavorato con alcuni noti comici italiani (Roberto Begnini e Maurizio Crozza) ed è creatore, insieme ad Alessandro Bonino, della pagina satirica Spinoza.it.

Una serata ricca di spunti intellettuali che vede in qualità di speaker:

Alessio De Santa, sceneggiatore, content creator ed esperto di storytelling, tema su cui si baserà il suo talk; Anna Maria Mandalari, ricercatrice presso la Dyson School of Design Engineering dell’Imperial College di Londra, ci parlerà della Cyber Security, argomento centrale in un mondo che deve interfacciarsi anche con il lato negativo dell’Internet of Things; Giulia Grancini,  professoressa di Chimica all’università di Pavia, alla guida un team che ricerca nuovi metodi per sfruttare l’energia solare, argomento su cui verterà il suo talk; 40 Fingers, musicisti noti nel panorama italiano, parleranno di musica, arrangiamento, e suoneranno; Giulia Mazzoni, professoressa ordinaria all’università “La Sapienza” di Roma, esperta nel campo della memoria umana e della psicologia della testimonianza, con il suo talk  focalizzerà la nostra attenzione su quanto c’è di vero in ciò che ricordiamo e nella nostra storia; Fabio Santoni, professore di Sistemi Aerospaziali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il suo talk tratterà dei nano-satelliti e delle coltivazioni in orbita; Egidio D’Angelo, professore di Neurofisiologia all’Università di Pavia e organizzatore della sezione Brain Modelling dello Human Brain Project. Connessioni, sinapsi e neuroni saranno la base di questo talk, per scoprire di più sull’organo più complesso che abbiamo: il cervello. 

Gli speaker di questa edizione.

L’appuntamento con TEDxPavia è fissato al 22 maggio, a partire dalle 17:00 in diretta streaming sull’app di TEDxPavia (www.tedxpavia.com/app). Il biglietto prevede formule e costi per soddisfare le esigenze di tutti coloro che vorranno assistere all’evento, adottando tutte le dovute misure sanitarie. I biglietti sono in vendita sul sito (qui).

La terza edizione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia e con la collaborazione di IUSS e Biblioteca Universitaria di Pavia – MIC. Non va dimenticato che questa nuova edizione è stata parzialmente finanziata dall’Università di Pavia grazie ai fondi destinati alla promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. Al centro di tutto la parola, il dialogo, l’esigenza di una comunicazione sempre viva e aperta, pur nei limiti di tempo imposto, tutto secondo lo spirito TED (https://www.ted.com).

Per maggiori informazioni l’email di riferimento è info@tedxpavia.com oppure si visiti la pagina https://www.tedxpavia.com.

Tommaso Romano

Redattore per «Inchiostro». Studente di «Antichità Classiche e Orientali» presso l’Università di Pavia, è appassionato di troppa roba. Cento ne pensa, cento ne fa, cento ne scrive (o vorrebbe).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *