Scienza

Storia di una realtà

di Daniele Pane Mantione e Valentina Montagna
www.michaeljfox.org – il sito dell’indimenticabile Michael J. Fox interamente dedicato al Parkinson. La malattia colpisce senza pietà, e riguarda la degenerazione cronica e progressiva del sistema nervoso centrale. Tutto questo provoca tremore, incapacità al movimento, instabilità posturale, disturbi della parola e della scrittura, turbe vegetative e spesso sintomi ansioso-depressivi.
Nel 1991, mentre gira un film, si accorge che le sue dita tremano senza che lui riesca a controllarle. Gli venne diagnosticato il morbo di Parkinson, notizia che renderà pubblica soltanto nel 1998. Nel 2000 annuncia il suo ritiro dalla serie tv Spin City nella quale interpretava il protagonista,. Creò quindi, la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.
Sulla sua malattia ha anche scritto un libro autobiografico, intitolato Lucky Man (Uomo fortunato). Nel 2009 torna in TV dove conduce un programma dal titolo Michael J. Fox: le avventure di un incurabile ottimista. Capiamo quindi che il nostro Michael lotta con tutte le sue forze per combattere questo male spaventoso e, con la sua notorietà, cerca di spronare la raccolta di fondi da donare alla ricerca medica.

Pubblicato su Inchiostro numero 100/2010 del 28 febbraio 2010 alle ore 23:00 a pagina 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *