Sport

Sport locale, pallavolo / Tre punti preziosi, playoff sempre più vicini

Riprende la corsa alla conquista dei play-off per la Riso Scotti con una vittoria netta realizzata in una partita dominata dall’inizio alla fine. Unico neo il risultato del secondo set, nel quale è mancata la lucidità necessaria a chiuderlo al momento opportuno e lasciato sul campo alle avversarie. La presenza tra le file della Riso Scotti di una sontuosa Anna Kajalina in grande spolvero ha fatto la differenza: ventisei i suoi punti personali, grande autorevolezza e personalità in tutte le situazioni.
Procediamo con ordine: prima della partita il campo del Pala Ravizza ha ospitato le future campionesse dell’under 12 e dell’under 13. Con le formazioni della Riso Scotti si sono misurate le squadre di Rozzano e Sale, ospiti poi nella gara di A2.
Formazione tipo per la Riso Scotti: in diagonale con la già citata Kajalina la palleggiatrice Serena Masino, al centro Roberta Brusegan e Viviana Corvese e schiacciatrici-ricevitrici la capitana Manuela Roani e Kim Renkema. Nel ruolo di libero Elena Portalupi.
Draganov schiera così la Puntotel Sala Consilina: Gabbiadini- Shapova la diagonale delle schiacciatrici, Kotlar e Pastulova quella delle centrali, Rynk palleggio, Boscoscuro libero e Colarusso opposto.
Fase iniziale di studio per entrambe le squadre, che procedono punto a punto nella prima parte della gara. L’attacco in primo tempo di Corvese porta al primo time-out tecnico. Braia deve aver toccato le corde giuste alle sue giocatrici che, tornate in campo, cambiano marcia: Kajalina e Renkema dominano il campo e mettono alle strette le avversarie. Al secondo tempo obbligatorio i punti di distacco di Pavia sono diventati sei. La Riso Scotti non si ferma più: Roani aggiunge tre punti al bottino, Corvese non vuole essere da meno e in poco più di venti minuti il set è liquidato col risultato inappellabile di 25 a 14.
Lo slancio del primo parziale continua anche nel secondo: Kajalina ferma a muro Pastulova e firma l’otto a tre per le pavesi. Gabbiadini prova a ridare fiducia alla Puntotel, riuscendoci: il distacco si riduce a un solo punto sul dieci a nove per la Riso Scotti, che però prontamente riparte. Il punto di Roberta Brusegan segna il massimo vantaggio sul diciotto a tredici ma Sala Consilina non è ancora doma. Due punti di Masotti, subentrata a Shapova, riducono il distacco a due sole lunghezze e Braia chiama un time-out discrezionale. La mano oggi magica di Kajalina spara una fucilata imprendibile dalla seconda linea e la schiacciata in rete di Masotti valgono il ventidue a diciotto per la Riso Scotti. Il traguardo volante è ormai vicinissimo, ma quattro errori consecutivi di Pavia sorprendono anche la stessa Puntotel che si ritrova così inaspettatamente in parità. Renkema conquista il primo set point, importantissimo dopo il momento nero appena attraversato, Kajalina non sfrutta l’occasione schiacciando in rete. Rimedia subito allo svarione conquistando un nuovo set point che Colarusso annulla. Questa volta è capitan Roani a farsi fermare dalla rete e a concedere il primo set point a Sala Consilina. Il pallonetto vincente di Kajalina lo azzera, Gabbiadini lo riconquista e Anna Kajalina, che in questo set ha conquistato ben nove punti, spara oltre la linea di fondo consentendo alla Puntotel di pareggiare il conto dei set.
La Riso Scotti si mangia le mani per l’occasione mancata e fa voto di rimediare immediatamente: pochi minuti bastano per essere già vantaggio per sei a uno costringendo Draganov al tempo. La Riso Scotti rullocompressore non si ferma costringendo le avversarie a rischiare molto e, conseguentemente, a commettere più errori. La doppietta di Kajalina, ancora lei, porta le squadre sul sedici a sei.  Il distacco abissale crescerà ancora di un’unità alla fine del set, chiuso da un pallonetto di Manuela Roani che trova una zona libera nel campo avversario.
Ristabilite le gerarchie, è il momento di chiudere l’incontro: qualche errore pavese tiene in gara Sala Consilina fino al dieci a otto, poi Pavia accelera. Brusegan mura Shapova e fissa il punteggio sul sedici a nove. Un punto di Gabbiadini contro i quattro della Riso Scotti e siamo sul venti a dieci. Ginevra Poma entra sul turno in battuta finale: l’onore dell’ace per la vittoria è tutto suo.
«Non mi aspettavo di entrare, ma sono felice di aver concluso così due settimane di duro lavoro. Sono tre punti importantissimi per la nostra classifica», commenta Ginevra Poma dopo la gara.
Soddisfatto anche l’allenatore Rosario Braia: «Tutti i fondamentali, attacco, muro, battuta, segnano percentuali di positività elevate, ma abbiamo la consapevolezza di poter migliorare ancora. Peccato per il secondo set, determinato da nostri errori ingenui e banali: disattenzioni che spesso derivano dal recriminare sui punti persi piuttosto che pensare a fare punti. La condizione delle ragazze sta crescendo e migliorando, poiché il lavoro era proiettato proprio sul mese di aprile e su ciò che ci aspetta».

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – PUNTOTEL SALA CONSILINA 3-1 (25-14, 26-28, 25-14, 25-15)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 12, Portalupi (L), Masino 6, Renkema 13, Roani 11, Brusegan 13, Di Bonifacio, G.Poma 1, Kajalina 26. Non entrate La Rosa, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 12, Pastulova 5, Masotti 4, Gabbiadini 9, Kotlar 5, Boscoscuro (L), Rynk 3, Faraone, Shopova 9, Vallicelli. Allenatore Giorgio Draganov.

ARBITRI: Licchelli, Montanari.                                    durata set: 23′, 31′, 21′, 22′; tot: 97′.
Giocata a Pavia, Pala Ravizza                     Domenica 3 marzo 2013 ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *